Contatta napoli.com con skype

Lampioni "tarocco" alla rotonda Diaz
di Antonio Cangiano
NAPOLI – Ritorna l’illuminazione alla rotonda Diaz. Ripristinati, dopo cinque settimane dalla fine dell’America’s cup Word Series 2012, i quattro lampioni in stile liberty tornano a illuminare la celebre rotonda sul mare; ma sono delle copie. Realizzati in lega metallica in una fonderia di Arzano.

LAMPIONI “TAROCCO” - Sono tornati i caratteristici lumi a tre braccia alla rotonda Diaz. Realizzati in stile liberty, secondo la moda in voga a fine ottocento, ma sono solo delle moderne riproduzioni. “Quando è stato allestito il villaggio dell’America’s cup alla rotonda Diaz, i vecchi lampioni ottocenteschi furono spezzati alla base” spiega Giuseppe Silvestri, storico acquafrescaio del lungomare. Ma tagliare un palo di ghisa, è stato un errore fatale, “ la ghisa è un materiale che una volta spezzato non è più possibile saldare” aggiunge il nostro interlocutore. Pertanto si è scelto di ovviare all’inconveniente con delle moderne riproduzioni in lega metallica prodotte dalla fonderia G. Caci di Arzano.

ORIGINALE DOVE SEI? - Installati durante l’amministrazione Iervolino a seguito del rifacimento della pavimentazione alla rotonda Diaz, i lampioni Liberty furono recuperati da altro luogo e destinati ad abbellire la celebre rotonda fino all’avvento dell’America’s cup 2012, quando per esigenze logistiche i pali furono sradicati per far posto al villaggio sportivo.
Da allora se n’è persa ogni traccia: dove sono finiti?
Rimangono le moderne riproduzioni di questi giorni a ricordarne la memoria.

Guarda il video su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=gH2VuPzBuBU
9/7/2012
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI