Spettacoli
“Hello Kitty The Show - Musical di una favola moderna”
Al teatro Bellini un musical per un fenomeno di costume
|
Text Size |
|
“Hello Kitty The Show - Musical di una favola moderna”.
Musiche Fabio Serri
Coreografie Alberta Palmisano
Scenografie e Costumi di scena Giò Forma Studio
Testi Light Design
Armando Toscano Aldo Solbiati
Regia Toto Vivinetto
Da marchio e icona di stile
a fenomeno di costume
a spettacolo teatrale:
Hello Kitty nel 2010 è diventato un musical!
A novembre 2009 sono state ben 35 le candeline da spegnere per Hello Kitty.
A 35 anni dalla sua ideazione, al fortunatissimo marchio giapponese “Hello Kitty”, ormai vero e proprio fenomeno di costume, viene dedicato un musical che ha debuttato in anteprima mondiale sui palcoscenici italiani con “Hello Kitty The Show - Musical di una favola moderna”.
Il personaggio di Hello Kitty vivrà una coinvolgente avventura legata ai sogni e alle aspirazioni di tre giovani ragazze, le Kitty Girls, interagendo per la prima volta con attori reali.
Questa la trama del musical che vede alle sue spalle un progetto di produzione importante e di respiro internazionale, con un investimento iniziale di realizzazione di tre milioni di euro; venticinque attori e ballerini in scena, scelti durante le audizioni di Londra, Milano e Parigi; scenografie imponenti e tecnologiche; musiche che coinvolgeranno il pubblico andando incontro ai gusti di spettatori estremamente eterogenei, con brani musicali che esplorano il genere pop con richiami al punk, al rock, alla dance alla musica elettronica e alle melodie teen pop; ed infine, un esclusivo merchandising dedicato che proporrà una collezione di articoli unici ispirati allo show, in vendita unicamente nei foyer dei teatri della tournée.
Per la gioia dei suoi innumerevoli fan che l’hanno eletta loro personaggio preferito ed icona di stile, il debutto mondiale di “Hello Kitty the Show” è avvenuto lo scorso 9 febbraio al Teatro Nuovo di Milano.
Lo spettacolo sarà in tournée fino a maggio 2010 nelle principali città italiane (tra le quali Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Genova) mentre da ottobre 2010 la tournée varcherà i confini nazionali approdando nei maggiori Paesi europei.
Sanrio, l’azienda giapponese ideatrice del brand Hello Kitty, ha affidato la produzione di “Hello Kitty The Show” alla Società italiana Poltronissima che nel 2005, con Mas Music Arts & Show - il Centro Internazionale di Formazione per lo Spettacolo -, ha lanciato in Italia il genere “family show” grazie alle precedenti produzioni “Winx Power Show”, “Scooby Doo Live on Stage” e “Winx On Ice”.
“Hello Kitty - The Show”
È da tutti avere un sogno nel cassetto, ma poi... come realizzarlo? Questa è la domanda che si fanno tre ragazze come tante, ognuna con la propria passione che come sempre, nel tran tran della vita quotidiana, sembra destinata a rimanere in secondo piano. Ma grazie ad un piccolo atto di coraggio e di speranza si troveranno catapultate in un mondo ai confini tra realtà e fantasia, in cui bizzarri personaggi metteranno alla prova la loro tenacia e resistenza. Il loro scopo? Incontrare l'eroina di tutte le teenager (e non solo), Hello Kitty!
Muovendosi tra atmosfere magiche e scenari grigi, tra ritmi gioiosi e momenti di sconforto, ecco che il loro viaggio si trasforma sempre di più in un percorso di crescita, per tutte e tre differente, alla fine del quale scopriranno di non essere mai state sole... E crescendo capiranno una grande verità: che tanto la realtà quanto la fantasia sono gli ingredienti essenziali per trasformare l'entusiasmo sognante del desiderio in una vita davvero felice. Hello Kitty - The Show è la storia di tre ragazze, ma come ogni favola è anche la storia di tutte le persone che coltivano un sogno.
Biografie
Toto Vivinetto
A soli trent’anni vanta già nel suo curriculum innumerevoli collaborazioni artistiche nel campo televisivo e teatrale. Attore di teatro, danzatore e art director, Toto nel 1996 si trasferisce a Milano per frequentare la scuola di formazione per lo spettacolo MAS Music, Arts&Show, studiando danza, musica e recitazione con importanti docenti del panorama italiano e internazionale. Particolarmente apprezzato per le sue bizzarrie artistiche, Toto irrompe sulla scena del Family Show nel 2005 con il musical campione d’incassi delle ultime stagioni “Winx Power Show”, nel 2007 con la regia di “ScoobyDoo live on stage” e nel 2008 con “Winx on Ice”, uno produzione di portata mondiale con Carolina Kostner. Nel 2008 Toto cura anche la regia di “Stand Up! The Gospel Revolution”, uno spettacolo dove l’anima delle canzoni Gospel e la voce dell’artista newyorkese CeCe Rogers, si fondono con lo stile e l’energia dello stile hip hop. Quest’anno Toto affronterà nuove sfide che lo vedranno impegnato nella regia di “Stand up! The New Revolution”, il Musical “Il Mondo di Patty, il Musical più bello” dove potrà dirigere Laura Esquivel, la protagonista dell’omonima serie televisiva argentina, e inoltre firmerà la regia dell’atteso Musical “Hello Kitty the Show”.
Fabio Serri
Giovane autore e arrangiatore genovese. A 19 anni inizia la carriera di tastierista suonando in Italia con cover band di livello nazionale. Collabora con MAS Music, Arts & Show dal 2000 sempre come tastierista e nel 2004 è membro dei Billow, band prodotta da Sugar. Dal 2005 dà inizio al suo percorso come scrittore, produttore e arrangiatore delle musiche dei musical che MAS in collaborazione con la Società Poltronissima produce: lo spettacolo campione d’incassi “Winx Power Show” (2005 e 2006), “Scooby Doo Live on Stage” (2007) e lo spettacolo su ghiaccio delle magiche fatine Winx con Carolina Kostner “Winx on Ice” (2008). Nello stesso anno co-produce le musiche di “Stand Up! The Gospel Revolution” insieme all’artista newyorkese CeCe Rogers, Mauro Ferrucci e Tommy Vee. Attualmente sta curando la direzione musicale dello spettacolo “Il Mondo di Patty. Il Musical più bello”, sta co-producendo, sempre con CeCe Rogers, le musiche della nuova versione di “Stand Up! The New Revolution”, e la produzione, la composizione e gli arrangiamenti delle musiche del Musical “Hello Kitty the Show”.
Alberta Palmisano
Caparbia e tenace, Alberta ha la danza nel sangue. Ballerina e coreografa dalle esperienze internazionali, crea per le produzioni MAS movimenti coreografici con dovizia e maestria. Ha ideato le coreografie per “Winx Power Show” nel 2005 e in collaborazione con Gen Rap le coreografie di “Scooby Doo Live On Stage” (2007). Nel 2008 è riuscita a creare con i pattinatori di “Winx on Ice” un movimento nuovo e di grande effetto, grazie ad un’architettura coreografica di forte impatto scenico. Nello stesso anno ha concepito insieme a David Bellay e Betty Style le coreografie di “Stand Up! The Gospel Revolution”. Saranno sue le coreografie del Musical “Hello Kitty - The Show” nel quale grazie ad una ricerca dinamica ed espressiva spiccheranno movimenti con forte gestualità fisica.
Giò Forma Studio
Un team di creativi che ha disegnato palchi e scenografie per i concerti italiani più importanti, a cominciare da Vasco Rossi, Laura Pausini, Renato Zero e Giorgia. Ha progettato gli allestimenti per molti grandi eventi, dalle Olimpiadi Invernali di Torino al lancio della nuova Fiat 500 e da anni disegna set televisivi per MTV, Sky, La7 e Nickelodeon. Nel 2008 Giò Forma ha realizzato le spettacolari scenografie dello spettacolo su ghiaccio “Winx on Ince”. A loro è affidato il compito di realizzare costumi di scena e scenografie per “Hello Kitty - The Show”.
Aldo Solbiati
Ha iniziato come direttore della fotografia nel 1976 e ad oggi ha lavorato per i più importanti programmi televisivi, per opere teatrali in Italia e all’estero come Romeo&Juliet, per la regia di Paolo Rossi, le opere liriche Cyrano de Bergerac e I Pagliacci con il tenore Roberto Alagna, Orpheée et Eurydice al Teatro Comunale di Bologna. Sua anche la direzione della fotografia di opere live e dei più grandi concerti per homevideo come Notre Dame de Paris all’Arena di Verona, Eros Ramazzotti (Barcellona e Milano 2002), Laura Pausini concerto Live 2002, Ray Charles, Ligabue, Anna Oxa, Jovanotti, Pino Daniele, Franco Battiato, Riccardo Cocciante, Renato Zero.
Armando Toscano
A lui vengono affidati i testi del Musical “- Hello Kitty - TShow”. Armando nasce 27 anni fa a Milano e scopre la passione per la scrittura molto presto. Dedicatosi alla cultura giapponese tramite lo studio delle arti marziali, considera lo scrivere una pratica a metà tra la contemplazione e la visceralità. Ad oggi si sta occupando dello studio delle leggende metropolitane, che nel mix di antico e moderno rendono conto di ciò che il narrare effettivamente è: un fatto senza tempo. In passato per MAS ha curato i testi di “Stand Up! The Gospel Revolution” (2008) e quest’anno quelli della nuova versione “Stand Up! The New Revolution”.
Le Kitty Girls
MARINA MANIGLIO (Nata il 5 dicembre 1990 – Bari)
SELENE SCARPOLINI (Nata il 9 marzo del 1988– Varese)
TANIA TUCCINARDI (Nata il 14 agosto 1986 - Fondi -Latina)
Il Marchio e il Fenomeno “Hello Kitty”
Hello Kitty nasce negli anni ‘70 dalla volontà della Società nipponica Sanrio di ideare un personaggio che riesca ad esprimere le peculiarità della cultura giapponese fatta di piccoli riti quotidiani, armonia e gentilezza. In 35 anni di “vita” il marchio ha sempre avuto il desidero e la capacità di comunicare messaggi positivi attraverso un’immagine semplice e graziosa che incoraggia l’amicizia, il divertimento e l’allegra espressione di un proprio stile.
Con il tempo, quello che sembrava solo un brand ben confezionato e di successo indirizzato ad un pubblico giovane, si trasforma in un fenomeno dilagante; il personaggio anno dopo anno si carica di nuovi significati andando al di là del puro merchandising.
HK diventa oggetto di culto tra i collezionisti, icona di un universo femminile fatto di simpatia, colori e positività, nonché simbolo di uno stile di vita glamour, gioioso ed ironico. La sua forza sta nel riuscire ad incontrare i gusti delle bimbe più piccole, delle ragazze, delle donne adulte e delle mamme che se prima la sceglievano solo per loro stesse adesso trasmettono la stessa passione alle figlie. Non esistono così limiti di età tra le appassionate del marchio, né si conta il numero degli oggetti “brandizzati” e dei prodotti su licenza creati per poter venire incontro alle richieste e alle esigenze dei consumatori di tutte le età.
Si è provato a dire ed ipotizzare tutto e il contrario di tutto su questo fenomeno, e, puntualmente, più lo si osserva e più ci si rende conto che sfugge a regole o logiche. La peculiarità e la sua forza stanno nella sua spontaneità: non parliamo di una moda estemporanea alimentata da fan, ma di un personaggio che piace e si adatta alle culture di tutto il mondo, un personaggio non completamente definito, che grazie a questa caratteristica “si lascia” interpretare dalle persone, plasmandosi e esprimendosi in infiniti modi.
Dalla metà degli anni ’90, inoltre, un ulteriore aiuto al diffondersi della “HelloKittyMania” arriva dal mondo dello spettacolo, della moda e dell’arte. Celebrità del calibro di Mariah Carey adottano HK come status symbol, lo stilista John Galliano la sceglie come “modella d’eccezione” per presentare una collezione di abiti Dior, l’artista newyorkese Tom Sachs si ispira a lei per creare alcune sue opere, e marchi prestigiosi come Swarovski decidono di dar vita a progetti di co-brand:
è la definitiva consacrazione del mito HELLO KITTY.
Curiosità
Hello Kitty è nata il 1° novembre 1974 nella periferia di Londra e nel 2009 ha compiuto 35 anni;
Il cognome di Hello Kitty è White;
Inizialmente Hello Kitty venne chiamata “Kitty White” dal nome di uno dei gatti di Alice in “Attraverso lo specchio e quel che Alice trovò”, dal romanzo di Lewis Carroll seguito del celebre “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”;
A dispetto dei suoi tratti, non chiamate Hello Kitty “gattina”, lei è una ragazzina;
La sua altezza e il suo peso sono espressi con un simbolo ricorrente nel mondo Hello Kitty, la mela: è alta cinque mele e ne pesa tre;
Grazie al suo successo negli anni Hello Kitty acquista sempre più personalità e le vengono affiancati altri personaggi: la sorellina Mimmy, papà George e mamma Mary, i nonni Antony e Margareth, il fidanzato Dear Daniel e in ultimo una gattina da compagnia di nome Charmmy Kitty;
Chi chiede spiegazioni sull’assenza della bocca nella fisionomia di Hello Kitty, la multinazionale Sanrio risponde che Hello Kitty non ha la bocca perché comunica con il linguaggio universale dell’amore;
Nel 1983 Hello Kitty è stata nominata Ambasciatrice UNICEF per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
Hello Kitty è ambasciatrice del Ministero del Turismo giapponese nel mondo;
Il primo prodotto firmato Hello Kitty è un porta monete di plastica del costo di 220 yen (meno di 2 euro) arrivato sul mercato giapponese nel 1975;
Attualmente il logo Hello Kitty è presente quasi in qualsiasi settore merceologico: dagli abiti agli oggetti per la casa, dalle macchine agli strumenti elettronici e musicali fino ad arrivare a hotel, aerei e all’intero reparto maternità di un ospedale a Taiwan;
La bambola Hello Kitty più preziosa è quella realizzata da Swarovski per l’evento “Hello Kitty Selection”, ricoperta con 62.000 cristalli e del valore di 8 milioni di yen (circa 60mila euro);
Hello Kitty contagia film e serie televisive : in una puntata dei “Simpson” in viaggio in Giappone la famiglia vede la fabbrica di Hello Kitty da dove provengono copiosi miagolii; in “Grey’s Anatomy” uno dei personaggi femminili indossa un paio di slip firmati HK e la collega la congeda salutandola con un simpatico “Hello, Kitty!”; nel film “Sex & the City” la camera della bambina di Charlotte è interamente decorata in stile Hello Kitty. Il brand è citato anche nei cartoon di “Futurama” e “South Park”;
HK ha ispirato le creazioni di diversi artisti e vanta collaborazioni di co-brand con marche prestigiose:
- Tarina Tarantino ha creato la linea di gioielli “Pink Head”
- Fender ha prodotto un modello di chitarra elettrica “HelloKitty Stratocaster”
- Mattel produce la Barbie Hello Kitty: una Barbie vestita da capo a piedi con vestiti e accessori Hello Kitty
- Kimora Lee Simmons ha creato una linea di gioielli preziosi
- La stilista Victoria Casal dedica a HK un’intera linea di abbigliamento
- Mac nel febbraio 2009 ha lanciato una linea di make up firmata HK
- John Galliano per Dior l’ha scelta come “modella” per presentare su Vogue Japan
- La cantante Lisa Loeb si è ispirata ad Hello Kitty per il suo album “Hello Lisa”
- Katy Perry ai Brit Award 2009 ha ritirato il premio vestita in perfetto stile HK
- Marks&Spencer lanceranno prossimamente nei loro punti vendita una linea di abbigliamento creata da Avril Lavigne
Hello Kitty conta molte fan tra le celebrità del mondo dello spettacolo e della moda; tra le numerose appassionate: Mariah Carey, Victoria Beckham, Cameron Diaz, Lady Gaga, Steven Tyler, Mandy Moore, Paris e Nicky Hilton, Heidi Klum, Carmen Electra, Jennifer Lopez, Kelly Osbourne, Britney Spears, Lucy Liu, Tori Spelling.
Teatro Bellini - Teatro Stabile di Napoli
Sabato 10 e domenica 11 aprile 2010
"Hello Kitty – Musical di una favola moderna”
Orari: ore 18:30 e 21:00; domenica ore 16:30 e 19:30
Prezzi: da euro 20,00 a euro 44,00
Info: botteghino tel. 081.5499688