Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Il Rotary in mostra a Pompei e poi a Montreal
di Gaetano Bonelli
Far conoscere le finalità filantropiche e la gloriosa storia del Rotary International. Con questo spirito il libraio antiquario Carlo Regina,  ha dato vita ad una raccolta di preziosi cimeli e curiosità inerenti la storia rotariana. Figlio del rotariano P.H. Comm. Luigi (R. C. Napoli) decano dei librai napoletani e tra i massimi esperti di libri antichi, Carlo Regina diventa socio fondatore del R.C. Pompei sud. Da quel momento l'amore per il prestigioso sodalizio trasmessogli dal padre, diventa motivo di ulteriore impegno, quasi una missione. Inizia così, pezzo dopo pezzo, a prendere forma la raccolta di mirabilia rotariane attraverso la quale è possibile intraprendere un entusiasmante viaggio  per conoscere gli aspetti più inediti ed affascinanti di questa benemerita associazione.

La collezione si compone di centinaia di testimonianze, ben suddivise per  aree tematiche che abbracciano un arco di tempo che va dalle origini, agli anni '50. Figurano nella stessa, un ricco repertorio di corrispondenza postale, autografi e documenti dei padri fondatori, medaglie ed emissioni numismatiche commemorative,oltre cento labari, un cospicuo nucleo di fotografie originali e tra le curiosità, un intero settore dedicato al Rotary  per Signora ed una sezione inerente diari di viaggio effettuati da Presidenti  rotariani. Documento  rarissimo, se non unico, è rappresentato dall’ esemplare del codice etico del Rotary International, ratificato con firma autografa dal fondatore Paul P. Harris. La raccolta ha pertanto assunto una dignità tale da meritare di essere esposta e conosciuta dai rotariani, ma anche da quanti intendano avvicinarsi a questa importante istituzione internazionale.

In quest'ottica il Rotary Club Pompei sud, nella persona del Presidente, Gen. Giovanni Albano, con gli auspici del Governatore Ing. Francesco Socievole, ha inteso dar vita alla mostra "Il Rotary nella storia" che si terrà il 15 maggio 2010 all'interno degli splendidi ambienti dell'ottocentesco teatro Di Costanzo - Mattiello di Pompei. L’evento si avvarrà dei più alti patrocini, da quello della Presidenza della Repubblica, a quello della Rotary Foundation, con l’ausilio di tutte le autorità territoriali. L’iniziativa, per volere del rotariano Carlo Regina, non avrà solo una matrice di carattere culturale, ma si caratterizzerà in ossequio alla tradizione del nobile sodalizio, per le sue finalità sociali. Per l’occasione, è stata istituita una sorta di lotteria il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Rotary Foundation. Lo stesso Regina, ha inteso donare cinque incisioni originali del XVIII secolo, che verranno assegnate ai fortunati possessori dei biglietti estratti. 

Sulla sua scia, numerose e prestigiose aziende hanno inteso arricchire la lista dei premi che verranno sorteggiati durante la cerimonia. Tra gli altri al momento, ma i contatti sono ancora in itinere, figurano un’opera in tiratura unica del M° Franco Gracco, un’ opera del M° Gian Cappetti, un quadro raffigurante un panorama di Napoli e 5 oggetti esclusivi  della collezione Voyage Pittoresque, e un gioiello in corallo del M° Ascione dell’ azienda omonima. L’iniziativa che ha già ricevuto il plauso delle più alte autorità rotariane del distretto 2100 Italia, molto probabilmente otterrà uno stand al Congresso Internazionale di Montreal,  dove saranno esposti i cimeli più rilevanti della collezione. Al fine di non disperdere i sacrifici profusi per reperire in ogni dove queste vere e proprie rarità, Regina vorrebbe dar vita ad un museo delle memorie rotariane da realizzare nell’area di competenza del Distretto 2100. 

20/1/2010
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI