Cultura
“Nel paese delle meraviglie”
Mostra d’arte contemporanea di Fabrizio Molinario
|
Text Size |
|
La filiale Banca Sella di Nola, Piazza Pollio Clemenziano, 7, presenta quasi in contemporanea con la filiale di Avellino una mostra d’arte contemporanea di Fabrizio Molinario curata da MonnaLisa Salvati per l’Associazione culturale Studio7.it, dall’ironico titolo “Nel paese delle meraviglie”.
Dal 3 agosto, infatti, fino al 13 settembre 2009, la filiale ospita al suo interno, alcune delle ultime opere dell’artista piemontese, frutto di una lunga, faticosa, incessante e sempre interessante sperimentazione artistica, volta a superare le continue conquiste fatte e simbolo di una ricerca sempre in evoluzione.
Questa personale rappresenta la fase più recente di Molinario dove sono ben visibili i passaggi di una pittura sempre in evoluzione con un unico file rouge, l’utilizzo del colore, brillante e vivace.
La pittura di Molinario, definita primitiva perché fatta di segni ben definiti e stilizzati, si caratterizza infatti soprattutto per l’utilizzo di una variopinta tavolozza di colori perché, per Molinario, l’uso sapiente del colore brillante rappresenta l’unica modalità grazie alla quale lo spazio può essere materializzato permettendogli così di uscire dalla sua dimensione di oscurità.
Fabrizio Molinario e’ nato a Novara il 4/3/1968. Dopo aver coltivato per anni la passione della pittura decide per la prima volta nel 2003 di condividerla con il grande pubblico partecipando a numerose mostre collettive e personali in molte sedi d’Italia con artisti emergenti.
Caratteristica peculiare della sua pittura è l’utilizzo di colori accesi e brillanti che vengono stesi sulla tela mediante un lavoro polimaterico.
Molte sono al suo attivo le collettive; fra le tante ricordiamo:Artisti in Galleria, Galleria San Marco, Novara; Area 0 Palazzo Marcotulli di Rieti; Quaranta alla terza per Ampasilava, Museo Magi, Pieve di Cento (BO); Isolina e le altre…, Museo della Marsica, Castello di Celano (AQ); Totem, Castello degli Estensi, Ferrara; Espace Art, Foire de Nice, Nizza, Francia.
Per quanto concerne le personali: Visioni Toponomastiche, Malpensa Aeroporto, Varese; Opere Recenti, Galleria San Marco, Novara; Untitled, Art Cafè, Biella; Campi e Campi, Pinacoteca Villa, Soranzo, Varallo Pombia (NO), Oggi ho voglia di pittare Caffè Pascucci Nola (NA) e Banca arditi Galati ad Avellino.
Hanno scritto di lui: M. Bianchini, G. Prassi, L.Papa, C.Moregola, O.Soiatti, M.Chiodoni, C. Minuti Innocenti, R. Pesce, M.Romani.
Scheda tecnica
Titolo Nel paese delle meraviglie
Artista Fabrizio Molinario
A cura di MonnaLisa Salvati
Sede espositiva Banca Sella Piazza Clemenziano,7 Nola (Na)
Date 3 agosto 13 settembre 2009
Orari Lunedì/venerdì 8:30-13:30/14:30:15:30
Coordinamento Studio7.it
Info cell. 320.4571690
www.associazionestudio7.it