Cronaca
Strani fenomeni luminosi nei cieli di Napoli
Misteriosi avvistamenti, confermati dagli esperti, avvengono in questi giorni sulla nostra città
di Angelo Forgione
Presupposto fondamentale: il sensazionalismo non ci interessa! Quando si parla di strani e inspiegabili avvistamenti nel cielo, il rischio di sfociare in argomentazioni di difficile credibilità è sempre dietro l’angolo, ma è indubbio che la tematica susciti sempre un grande fascino sull’immaginario collettivo, scettici compresi, che si interroga da sempre sulla solitudine dell’uomo nel cosmo. Il filone é travolto da disinformazione, disinteresse giornalistico, segreti militari e, ovviamente, inquinamento da parte di tanti buontemponi impostori in cerca di effimera ribalta. Alla domanda “siamo soli nell’universo?” non vogliamo rispondere e nemmeno ci tocca farlo.
L’unica cosa certa è che esistono dei fenomeni autentici, anche se non è detto che per questo debbano essere necessariamente ricondotti ad altre forme di vita extraterrestri; se solo vogliamo analizzare l’effettivo significato di “oggetto volante non identificato”, é forse il caso di sottolineare e focalizzare maggiormente alcuni fenomeni che accadono nei cieli, senza per questo doverne fare materia di facile sensazionalismo, appunto.

In realtà, il motivo per il quale ce ne occupiamo sta proprio nell’osservanza del dovere giornalistico di informare. E informare correttamente significa dire anche che negli ultimi periodi molti fenomeni inspiegabili si stiano verificando con discreta frequenza nel cielo di Napoli. È giusto quindi dare conto e cronaca dei fatti, nonostante i quotidiani e i telegiornali non ne facciano menzione alcuna.
Lo scorso 13 Giugno, un videoamatore ha ripreso dal suo balcone, con sufficiente nitidezza, delle sfere luminose nel cielo di Casavatore e ha messo a disposizione il video su youtube. Si tratta delle cosiddette “flottillas”, fenomeno che prende il nome dai numerosi avvistamenti che in Messico sono all’ordine del giorno, ovvero veri e proprio sciami di oggetti volanti non identificati che viaggiano a velocità e distanze identiche e regolari.

Gli esperti giornalisti della rivista mensile specializzata in materia “X-TIMES” (in edicola) confermano che su Napoli e provincia é in atto in questi ultimi tempi una fenomenologia piuttosto diffusa. Ed in effetti si susseguono da parte di cittadini napoletani diverse segnalazioni di O.V.N.I. (Oggetti Volanti Non Identificati) con descrizioni sostanzialmente simili.
Gli ultimi avvistamenti riguardano le notti del week-end scorso quando dalla Tangenziale, così come da Posillipo e in altre zone della città e dell’hinterland, si sono ammirati fenomeni analoghi a quello ripreso a Casavatore, ma più evidenti grazie all’orario tardo e al buio della notte.

Pino Morelli, direttore della rivista “X-TIMES”, che si occupa professionalmente di queste tematiche particolari, offre una spiegazione del fenomeno:
«Le sfere di luce - afferma Morelli -  vengono spesso indicate come U.F.O. o astronavi extraterrestri. Noi di “X-TIMES” pensiamo invece che non si tratti di astronavi o macchine aliene ma forme di energia vivente, qualcosa di ancora non ben identificato, che però sembrano possedere una forma di intelligenza e una coscienza, probabilmente proveniente da dimensioni parallele alla nostra. Avvistate in diverse parti del mondo negli ultimi dieci anni, soprattutto centro-America, dove sono state riprese decine di volte da videocamere amatoriali, sembrano ora interessare anche l'Italia. Queste sfere luminose – continua Morelli - si mostrano a volte in piccole formazioni, più spesso in veri e propri sciami di centinaia di globi cangianti di luce bianca e pulsante, fluttuanti nel cielo diurno».

In effetti, la descrizione del Direttore di “X-TIMES” corrisponde pressappoco a quanto filmato dal videoamatore di Casavatore, e su youtube è possibile trovare decine di filmati abbastanza probanti.
Quanto invece registrato Sabato e Domenica scorsi si sarebbe invece verificato di notte, e con sciami meno consistenti. La differenza sarebbe proprio qui, ovvero nel fatto che di giorno le sfere fluttuano in formazioni più numerose.
Una foto scattata la sera di Mercoledì 8 Luglio ritrae nel vesuviano un curioso sciame luminoso. E questo coincide con molte descrizioni che vorrebbero frequentissimi gli avvistamenti proprio attorno al vulcano.

Chiunque avesse segnalazioni da fare può contattare la redazione di “X-TIMES” al numero 06.906.50.49, oppure inviare una e- mail all’indirizzo segnalaufo@gmail.com

Di seguito vengono riportate alcune testimonianze dei fenomeni dello scorso week-end raccolte dal sito “Evidenza aliena” che hanno tutte un filo conduttore: le sfere di luce nel cielo di Napoli.

un testimone anonimo ha scritto:
Sabato sera, 4 Luglio, intorno alle 22:15, percorrevo la Tangenziale in direzione nord e sono stato distratto da una mezza dozzina di sfere luminose che fluttuavano nel cielo, sospese in aria a bassa quota e in posizioni sempre equidistanti l’una dall’altra. Il colore era molto vivido e sul rosato. Data la bassissima quota (si sarà trattato di circa 200-300 metri dal livello del viadotto di Capodichino) e la presenza non distante dell’aeroporto, escludo si trattasse di stelle, aerei o elicotteri. Per la dinamica, la sincronia e la durata sono da escludere anche fuochi d’artificio. Anche alcuni casellanti in servizio alla barriera di Capodichino hanno assistito allo “spettacolo”. Quello a cui mi apprestavo a versare  il pedaggio è uscito dalla sua postazione e mi è venuto incontro, attratto dal fenomeno con espressione a metà tra il meravigliato e l’interdetto, chiedendomi di cosa si trattasse. Ma non lo sapevo neanche io. Dopo aver pagato, ho accostato per scattare una foto col telefono cellulare ma quando sono sceso dalla macchina mi sono reso conto che le luci erano sparite nel nulla. Non azzardo teorie…so solo che non avevo mai visto niente di simile nel cielo prima d’ora.

“Jhonas” ha scritto:
Ieri Sera (4 Luglio 2009), dalla collina di Posillipo, praticamente nei cieli del Golfo di Napoli, ho avvistato (e non solo io) cira 10-15 Oggetti Volanti di colore arancione, forse anche rosso. Di colpo ho fermato l’auto ed altri due miei accompagnatori hanno visto tutta la scena, dopodiché anche altre autovetture hanno avvistato questo strano fenomeno e sono scesi dai propri abitacoli per accertarsi di non aver preso sviste. Erano luci fisse e volavano praticamente in simbiosi, poi sono scomparse rapidamente una dopo l’altra (forse tra le nuvole, non so proprio spiegarlo). Incredibile, ognuno di noi non riusciva a credere ai propri occhi.

Alessandra ha scritto:
Sabato notte 4 luglio 2009 eravamo a Posillipo (Napoli) e in 6 abbiamo assistito allo stesso fenomeno: sfere che fluttuavano per poi sparire pian piano…siamo scettici ma abbiamo visto!

Domenico Scuotto ha scritto:
Confermo di aver visto anche io tale fenomeno e come me chi mi accompagnava in auto e molti altri automobilisti cuoriosi fermi a bordo strada in zona Varcaturo vicino Lago Patria. Luci arancioni che non seguivano una rotta precisa come se volessero scrutare qualcosa e che man mano nello spostarsi si dileguavano sempre più in alto fino a scomparire, fenomeno che richiede spiegazione.

Pietro ha scritto:
Lo stesso fenomeno si è verificato a Napoli! Stessa cosa, una formazione di una decina di sfere arancioni sono rimaste immobili per un pò di tempo, poi hanno iniziato a muoversi e poco dopo sono sparite una dopo l’altra come se si fossero consumate.

Luca ha scritto:
Anche io ho visto undici luci rosse in aria, erano lontane e sono state ferme in aria per piu di 5 minuti, dal mio balcone con mia moglie abbiamo osservato il fenomeno e giuro non erano aerei o stelle, perche sono scomparsi all’improvviso. Erano nel cielo come una formazione di costellazione e non si muovevano per niente!

Anna ha scritto:
Ero sullo scooter, verso le 00:30 camminando ho assistito ad uno spettacolo nel cielo straordinario inizialmente…sembravano stelle molto vicine a noi, emanavano una luce rossa,erano disposte come la costellazione dell’Orsa minore, bellissimo! Tornando nel punto più visibile tutto era cambiato, queste”stelle”avevano cambiato la loro posizione, erano meno e avevano movimenti quasi impercettibili…poi una alla volta all’improvviso sono scomparse…ho avuto paura!

Gabriele e Peppe hanno scritto:
Stanotte 6 luglio 2009, alle 00:30 circa, abbiamo avvistato sul cielo di Boscoreale (NA) sei sfere luminose arancioni tendenti al rossastro di cui una, particolarmente più vicina delle altre, era evidente che girava vorticosamente su se stessa. Tutte effettuavano dei movimenti a scatto e dopo 3 o 4 minuti, l’una dopo l’altra, sono schizzate via dileguandosi.

Francesco ha scritto:
Stessa cosa anche sul cielo di Mugnano (NA). Erano circa le 24:00, mentre fumavo una sigaretta (e vi assicuro che era una sigaretta) sul balcone di casa, ho visto avvicinarsi una sfera di colore arancione. Non emetteva nessun rumore, dal movimento insolito ho capito subito che non si trattava ne di una aereo e ne di un elicottero. Dopo circa 5 minuti si è infilato tra le nuvole.

10/7/2009
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI