Spettacoli
Al Trip va in scena la critica cinematografica
Un laboratorio ideato e condotto dal giornalista Giuseppe Sedia
|
Text Size |
|
Napoli - Il 7 e 8 maggio, dalle 15 alle 19.30, Trip ospiterà il laboratorio di critica cinematografica ideato e condotto dal giornalista Giuseppe Sedia, un workshop teorico e pratico indirizzato a tutti coloro che intendono servirsi della critica cinematografica (giornalisti, studenti, educatori), ma anche agli spettatori interessati ad acquisire nuove chiavi di lettura per analizzare e giudicare, con nuove competenze, i testi filmici.
Quali sono i generi e i formati della critica? Come si scrive una recensione per un quotidiano oppure per una rivista specializzata? Qual è il ruolo della critica cinematografica nell’era di Internet? Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante il corso, partendo dal presupposto che se è vero che la critica non può essere “riprodotta in laboratorio” e neppure insegnata in aula, resta pur sempre il fatto che la recensione è un genere letterario. Un genere autonomo, dotato di un codice e di convenzioni specifiche obbligato a confrontarsi con le nuove opportunità offerte dalla rete: dai grandi archivi online, passando per i web magazine fino ai blog e ai forum sul cinema che danno voce alle tribù cinefile in tutto il mondo.
“L’obiettivo principale del laboratorio è quello di fornire ai partecipanti nuovi stimoli per analizzare i film senza la presunzione di insegnare un mestiere che può essere praticato soltanto grazie alla passione per il cinema e all’esercizio quotidiano della lettura e della scrittura”, spiega Giuseppe Sedia, ideatore del laboratorio in collaborazione con la Carlo Rendano Association. Le lezioni teoriche saranno affiancate da momenti di esercitazioni pratiche di scrittura critica sulla base dei filmati visionati durante il workshop. I posti sono limitati; la prenotazione è obbligatoria.
Nato a Montreuil (Francia) nel 1982, Giuseppe Sedia è giornalista e critico cinematografico e si interessa anche di arti visive e videogiochi. I suoi saggi, recensioni, interviste sono apparsi su diverse riviste e web magazine italiani e stranieri (Exibart, Sentieri Selvaggi, Cineforum, Videoludica, Koreanfilm.org, The Others ecc.). Ha ottenuto alcuni riconoscimenti alle edizioni 2007 e 2008 del premio di critica cinematografica Adelio Ferrero.
TRIP è uno spazio polifunzionale di 700 mq situato nel centro di Napoli. Luogo innovativo e tecnologico, sede di attività culturali incentrate sul tema del viaggio. Ideato per essere fruibile a tutti, TRIP è un punto in movimento, luogo d'incontro, ricerca e dialogo nel mondo infinito della cultura contemporanea. L'involucro è flessibile e ogni stanza vive, ogni giorno succede qualcosa.
Nella libreria/concept-store TRIP offre una particolare attenzione a pezzi unici di artisti e designer e la scelta degli oggetti e degli articoli è pensata con lo spirito del regalo portato da un viaggio. Tutti marchi originali, innovativi come Seletti, VIAggIO, Flight 001.
TRIP si iscrive nel più ampio progetto della Carlo Rendano Association, proprietaria di un altro spazio situato nella zona di Porta Capuana a Napoli, LANIFICIO 25, laboratorio di ideazione e creazione artistica. TRIP e LANIFICIO 25 camminano insieme, in uno si crea, si produce, si sperimenta, nell'altro si mostra e si rappresenta.
Orari dal 1 maggio al 15 settembre
Mercoledì e giovedì: h.12.00 – 24.00
Trip via Martucci, 64 - 80121 Napoli
Tel. 081.19568994 -
trip@cra.na.itProgramma del laboratorio di critica cinematografica
Giovedi 7 maggio 15:00-19:30
Panoramica editoriale
Generi e formati della critica
La recensione: l’estinzione del formato medio
Venerdi 8 maggio 15:00-19:30
Esercitazione pratica
Critica cartacea e critica sul web
L’agenda del critico: premi e festival
Ingresso a pagamento
Quota di partecipazione: 60 euro
Riduzione: 40 euro (per studenti e giornalisti con tesserino)
I posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
g.sedia@gmail.com - +39.340.6895697