Cultura
Manuel Alegre a Napoli
Il poeta portoghese in un reading a Palazzo Du Mesnil
Manuel Alegre a Napoli

L’occasione è la rassegna “Ritmi portoghesi” realizzata dall’associazione culturale Kolibrì per il progetto "Girogirotondo, cambia il mondo" 2009 (V edizione), sul tema Poesia, che magia!

Venerdì 13 marzo 2009 ore 17.00
Palazzo Du Mesnil
via Chiatamone 61/62 Napoli

NAPOLI – Sarà Manuel Alegre, una delle voci più significative della cultura portoghese contemporanea, il protagonista del reading di poesia previsto per venerdì 13 marzo alle ore 17.00 a Palazzo Du Mesnil (via Chiatamone 61/62), sede del rettorato dell’università L’Orientale di Napoli.

Si tratta del primo di due appuntamenti con la poesia (il prossimo è il 18 marzo) organizzati nell’ambito di Ritmi portoghesi: frammenti dell'illustrazione e della poesia lusitana, la rassegna che l’Associazione culturale Kolibrì presenta a Castel dell’Ovo (fino al 26 marzo) come primo evento del progetto “Girogirotondo, cambia il mondo” 2009, quest’anno sul tema “Poesia, che magia!”. L’iniziativa è in collaborazione con il Rettorato dell’università L’Orientale, la cattedra di Letterature di espressione portoghese, il Consolato del Portogallo a Napoli e l’Instituto Camões.

All’incontro con Alegre interverranno, tra gli altri, il Rettore dell’Orientale, Lida Viganoni, la lusitanista e Console onorario del Portogallo a Napoli Maria Luisa Cusati, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Corrado Gabriele, esponenti dell’Associazione culturale Kolibrì. Le letture saranno a cura di Roberto Acerra e le musiche di Lorenzo Sorbo.

Manuel Alegre, 72 anni, intellettuale e uomo politico, è considerato uno dei massimi scrittori contemporanei, autore di raccolte poetiche e testi in prosa (anche per bambini) tradotti in molte lingue. Perseguitato dal regime salazarista e costretto a emigrare,è tornato in Portogallo solo dopo il 25 aprile 1974. Deputato del Partito Socialista e Vicepresidente dell’Assemblea della Repubblica Portoghese, nel 2005 si è candidato alla Presidenza della Repubblica come indipendente, ottenendo più di un milione di voti.

In mostra a Castel dell’Ovo è anche una selezione delle sue opere in prosa, in poesia e per bambini, tra le quali Uma estrela (“Una stella”), illustrata da Cristina Valadas e finora inedita in italiano e il libro autobiografico Cane come noi, appena uscito per le edizioni Il Filo in traduzione italiana (a cura di Maria Luisa Cusati), che verrà presentato dall’autore sabato 14 marzo alle ore 11.30 presso la libreria Fnac di via Luca Giordano.

Per chi lo desideri, è possibile concordare interviste anticipate con Manuel Alegre la mattina di venerdì 13, dalle ore 11 alle 13 nella sede espositiva di Castel dell’Ovo, contattando l'Ufficio stampa: Elena Scarici 347 5975982 elenascarici@libero.it e Ida Palisi 347 7580978 idapalisi@alice.it

11/3/2009
RICERCA ARTICOLI