Spettacoli
"Femmena, tu si' 'na malafemmena"
Due tempi di Antonio Sciotti alla Sala Paradiso
SERATE D’AUTORE

“FEMMENA, TU SI’ ‘NA MALAFEMMENA”
Totò e la Piedigrotta La Canzonetta 1951
Due tempi di ANTONIO SCIOTTI

EDIS TEATRO – SALA PARADISO
Via Semmola 16 – Napoli Rione Alto
Venerdì 27 Febbraio ore 21.00

Nell’ambito del progetto “Serate d’autore” di Antonio Sciotti, questo secondo appuntamento alla Sala Paradiso, venerdi 27 Febbraio, è interamente dedicato alla Audizione di Piedigrotta 1951 de La Canzonetta nella quale spicca come figura principale di autore Antonio De Curtis in arte Totò.

Per l’occasione, Totò prese parte con ben sei canzoni: “Ddoie strade”, “Rosa di maggio”, “Pe vint’anne”, “Dincello mamma mia”, “Casa mia” e, in particolare, “Malafemmena”, grande successo internazionale.

La Piedigrotta La Canzonetta 1951 debuttò sabato 11 agosto al Teatro Diana per rimanere in scena fino a giovedì 16 agosto con due spettacoli al giorno dalle ore 17.30 ad entrata continua. Dopo il debutto, la manifestazione partì in tournèe per essere rappresentata sui maggiori palcoscenici della Penisola.

Formarono il cast della Piedigrotta: Enzo Romagnoli, Mario Abbate, Nello D’Oro, Nino Marletti, Aldo Tarantino, Nino Rossi, Oliviero Ciangherotti, Eva Nova, Laura Visconti, Wanda Formisano, Lilly Pupa, Annamaria Maringola e Adriana Brancati. L’Orchestra fu diretta da Giovanni Tavernier, mentre il preambolo piedigrottesco fu portato in scena da Amedeo Girard.

Le sei canzoni di Totò furono affidate a Enzo Romagnoli, Aldo Tarantino e Mario Abbate. Quest’ultimo interpretò, per la prima volta, la mitica “Malafemmena”, il cui 78 giri, pubblicato dalla Vis Radio, balzò ai primi posti della hit parade. Immediatamente al successo discografico, l’editoria La Canzonetta produsse la relativa sceneggiata di Arturo Gigliati, intitolata “Malafemmena”, con la compagnia teatrale di Amedeo Girard e Gino Maringola con Lia Thomas nel ruolo della Malafemmena.

Già nello stesso anno, grazie all’incisione di Gilda Mignonette, la canzone “Malafemmena”, assunse un carattere internazionale, trionfando a New York e in altri paesi dell’America del nord.

Grazie alla ricerca storica di Antonio Sciotti, è portata in scena tutta la manifestazione, compreso l’idillio piedigrottesco di Arturo Gigliati. Saranno cantate con assoli, medley e duetti, tutti e 24 motivi che caratterizzano la Piedigrotta La Canzonetta 1951, tra cui: “E telare”, “Cumpagno e tutt’e l’ore”, “Povera piccerella”, “Buone amice”, “Pusilleco”, “O lupo e pecurella”, “Femmene sciure e musica”, “Evviva il vino”, “Nennella d’a nunziata”, “Tremenda vendetta” e altre.

Ospite di questa seconda serata una delle più belle voci femminili contemporanee, quella di Consiglia Licciardi che interpreterà da par suo “Malafemmena”.

Le Serate d’Autore organizzate alla Sala Paradiso da Antonio Sciotti (autore e regista) vogliono riportare in vita le antiche periodiche napoletane, ossia quelle serate musicali organizzate a fine ‘800 nelle varie ville e salotti mondani.

Ognuna delle sei serate, previste tra febbraio e maggio 2009, tratta un avvenimento ben preciso recuperato dall’immensa storia musicale di Cantanapoli e ricordato attraverso l’esecuzione, rigorosamente dal vivo, di canzoni, di balletti, di recitazioni e di narrazioni basati su un copione, frutto della meticolosa ricerca di Antonio Sciotti.

L’ingresso allo spettacolo è esclusivamente per prenotazione su invito dell’ EDIS. (info@edisteatro.org)

24/2/2009
RICERCA ARTICOLI