Spettacoli
Concerto dell’Epifania 2009
Domenuica 4 gennaio all'Auditorium RAI
Con l’arrivo delle festività, riparte il conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento televisivo con  il Concerto dell’Epifania, giunto quest’anno alla  sua XIV edizione, che da Napoli conclude la programmazione musicale di RAIUNO dedicata alle melodie del Natale.

Il Concerto promosso sin dall’esordio dall’Associazione Oltre il Chiostro di Napoli (www.oltreilchiostro.org), si terrà domenica 4 gennaio 2009 alle ore 20,30 presso l’Auditorium Scarlatti del Centro Produzione RAI (Napoli - viale Marconi, 9) e sarà trasmesso martedì 6 gennaio alle ore 9,35 su Rai Uno e in replica da RAI International e da Sat 2000.

Come è già avvenuto per le precedenti cinque edizioni, a fare gli onori di casa dell’evento musicale sarà Lorena BIANCHETTI, volto familiare delle domeniche degli italiani, mentre com’è consuetudine anche in quest’occasione la direzione dei sessanta musicisti dell’Orchestra di Santa Chiara sarà affidata alla maestria di Renato SERIO.
 
L’organizzazione dell’evento musicale, presieduta da Giuseppe REALE ideatore della manifestazione,  si avvale della Direzione Artistica di Francesco SORRENTINO. Il cast, anche quest’anno, richiamerà a Napoli, città palcoscenico, importanti nomi della scena musicale nazionale ed internazionale, con l’originalità di favorire inediti incontri tra sonorità e provenienze diverse.

Tra questi, i primi nomi resi noti sono tutti al femminile; si annuncia, infatti, la presenza di:
 
la pop-star IRENE GRANDI, la nostalgia del fado portoghese di MAFALDA ARNAUTH, la frizzante KELLY JOYCE, i suoni jazz di MARIA JOAO, la poliedrica IVANA SPAGNA, la partenopea MARIA NAZIONALE.
 
E sarà proprio all’intreccio di tante voci femminili che verrà richiesto un omaggio musicale al talento canoro e all’impegno civile di Miriam Makeba, ospite della II edizione del Concerto dell’Epifania nel 1997, che annovera ormai ben 170 presenze di artisti provenienti da varie parti del globo.

La cantante sudafricana, meglio conosciuta come Mama Africa, come amava chiamarla l’ex-Presidente sudafricano Nelson Mandela, è sempre stata un simbolo della lotta contro l’apartheid; com’è noto, la sorte ha voluto che morisse proprio qui nella nostra Regione durante una manifestazione dedicata alla lotta anticamorra e in sostegno dello scrittore Roberto SAVIANO.
 
<>.
 
L’evento è patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dall’Accademia del Mediterraneo e dalla Fondazione Mediterraneo, ed è realizzato in collaborazione con la Regione Campania,l’Assessorato al Turismo, la Provincia di Napoli, il Comune di Napoli. Nel corso della manifestazione verranno assegnati i Premi Mediterraneo 2009, che verranno resi noti nel prossimo comunicato strampa.
19/12/2008
RICERCA ARTICOLI