Cultura
Nuovo anno accademico della Fondazione Humaniter
La performance di Nunzia Schiano per l'inaugurazione
Venerdì 28 novembre alle ore 17,00, presso il Circolo Artistico Politecnico in piazza Trieste e Trento a Napoli, si svolgerà l’annuale prolusione ai corsi della prestigiosa Fondazione Humaniter.
 
Per l’inaugurazione di quest’anno, come di consueto, faranno gli onori di casa la direttrice della sede partenopea, la dott.ssa Maria Luisa Zazzara, e sua figlia, la dott.ssa Marina Melogli che, insieme al Presidente della Società Umanitaria, Dott. Piero Amos Nannini, presenteranno il nuovo programma e le attività in cui è coinvolta la Fondazione.
 
A seguire, i saloni del Circolo Artistico Politecnico ospiteranno la performance dell’apprezzata attrice napoletana Nunzia Schiano, che, con l’accompagnamento al pianoforte del musicista Luca Toller, interpreterà il recital “Una sera c’incontrammo” dando vita a numerosi personaggi femminili tratti da famosi testi: da Eva di Gloria Calderon Kellet a La vecchia scorticata di Giambattista Basile, da Antigone tratta da Brecht e Maria Zambrano a La locandiera di Carlo Goldoni da O morire o ridere di Barbara Garlaschelli a Camomilla e Champagne di Franziska Stalmann da Le donne di Viviani a Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.
 
Giunta ormai al dodicesimo anno di attività, la Fondazione partenopea continua a proporre più di 300 corsi che vanno dalle lingue all’informatica, dalla cucina alle belle arti, fino alla recitazione e al ballo, aperti a soci di tutte le età.
Una delle prerogative della Società Umanitaria, nata a Milano e successivamente anche a Napoli con la sede in piazza Vanvitelli, 15, al Vomero, è infatti anche quello di evitare l’isolamento e l’esclusione sociale con corsi ad hoc, un fitto Programma Sociale ricco di viaggi, concerti e spettacoli, e iniziative quali lo sportello del cittadino Jurisconsum aperto per consulenze gratuite che vanno dai problemi di condominio a quelli legali o economici, e ilProgramma Monitore che in partnership con istituti cittadini, assiste studenti delle scuole medie in disaffezione scolastica.
 
Fondazione Humaniter
Piazza Vanvitelli, 15 – Napoli
tel: 081 5780153; fax: 081 5782485
www.humaniter.org
27/11/2008
RICERCA ARTICOLI