Contatta napoli.com con skype

Spettacoli
“Carmine Giordano un Sannita a Napoli”
Concerto nel 250° anniversario dalla morte
TEATRO SANCARLUCCIO
 
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo
Regione Campania - Provincia di Napoli
36° STAGIONE DI TEATRO, MUSICA E CINEMA 2008-09
 
Area Arte
Associazione Culturale Mediterranea
Centro di ricerca sul ‘700 Napoletano
 
presenta
 
Sezione AUTUNNO BAROCCO 2008
 
Martedì 28 ottobre ore 21,00
 
Gli Anniversari della Musica
“Carmine Giordano un Sannita a Napoli”
Concerto nel 250° anniversario dalla morte
 
Ensemble “Le Musiche da Camera” con strumenti d’epoca
 
“SANNITINAPOLETANI”

solisti
Filomena Diodati, soprano / Rosa Montano, mezzosoprano / Renata Cataldi, traversiere
 
Musiche:
Carmine Giordano, Tommaso Carapella, Nicola Calandro (Frascia)
 
A seguire degustazioni di prodotti tipici del territorio sannita.
 
Secondo appuntamento con l’Autunno Barocco 2008 dell’associazione Area Arte.
 
Nel 2007 Area Arte è stata tra le prime associazioni a Napoli a festeggiare l’anniversario Scarlattiano con un’ inedito percorso monografico “Domenico Scarlatti – Europeo Napoletano”, prima edizione di in un progetto denominato “Gli Anniversari della Musica”, che ha lo scopo di focalizzare ogni anno l’attenzione su un compositore di scuola napoletana, anche e soprattutto non noto, del quale nell’anno si festeggia un anniversari.

Per il 2008, seconda edizione del progetto, la scelta è caduta sul compositore di origini sannite Carmine Giordano del quale ricorrono  i 250 anni dalla morte. Giordano è ricordato in ambito musicale napoletano quasi esclusivamente  per la cosiddetta “Pastorale di S.Domenico”, una composizione sacra in forma di mottetto dal carattere pastorale per soli, coro ed orchestra, scritta per essere eseguita nella Basilica di S. Domenico Maggiore durante il periodo natalizio, della quale è molto eseguita odiernamente solo l’aria pastorale “Dormi Benigne Jesu”.

Ma l’opera di Carmine Giordano, nato a Cerreto Sannita verso il 1685 e morto a Napoli nel 1758, con studi compiuti presso il Conservatorio della Pietà dei Turchini con Gaetano Ursino e Nicola Fago e con una attività come organista della Cappella Reale napoletana, merita una riscoperta per la  varietà e per la qualità della sua musica.
Il progetto prevede oltre ad una ricerca più accurata sulla sua vita, l’acquisizione, lo studio, l’esecuzione e la registrazione di opere della sua produzione mai eseguita in tempi moderni!

Martedì 28 ottobre alle ore 21,00, l’ensemble “Le Musiche da Camera”, ritornando al ‘700 napoletano dopo la riuscita parentesi vivaldiana di settembre, presenterà il primo concerto dedicato a Giordano.
Un programma di grande interesse musicologico, che propone tutte composizioni in prima esecuzione moderna: in “SannitiNapoletani” saranno eseguite di Giordano la cantata per soprano, violino ed continuo “Se dell’armi il decoro”, solista il soprano Filomena Diodati ed alcuni estratti dagli intermezzi “Rosetta eMalorco”  da lui composti per l’opera “La vittoria d’amor coniugale” del 1712, con il mezzosoprano Rosa Montano ed il baritono Giusto D’Auria, intermezzi che verranno proposti interamente a maggio 2009 in forma scenica nell’ambito del progetto “L’Intermezzo Ritrovato”.

A completare il programma dedicato ai compositori di origine sannita ma di scuola napoletana ancora due prime esecuzioni moderne, una serenata per soprano ed archi, “Un modesto amatore”, del compaesano di Giordano, Tommaso Carapella ancora con il soprano Filomena Diodati, ed il Concerto per Flauto ed archi di Nicola Calandro detto “Frascia”, solistaRenata Cataldi.
 
Come di consueto a fine concerto ci legheremo al territorio attraverso assaggi di prodotti tipici.
 
Un avvenimento particolare da non perdere.
 
sul sito www.lemusichedacamera.it e su www.teatrosancarluccio.com  la programmazione completa ed altre informazioni
 
Via S.Pasquale a Chiaia, 49  Napoli
081/405000 – 081426161 
22/10/2008
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI