Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Riaperto l’ascensore
del Ponte della Sanità
La voce dei quartieri - 55
di Monica Maisto
Rifacciamo il giro delle Circoscrizioni, dopo il nostro primo viaggio nei parlamentini e nei quartieri, per sentire ancora le voci della città che trovano poca eco sui “media”.

Il nostro giro cominciò nel giugno scorso e si è appena concluso con l’ultima puntata, la cinquantaquattresima, nella quale abbiamo dato spazio e sfogo ad Arben Hasani, il cinquantenne albanese consigliere extracomunitario aggiunto della Circoscrizione di Barra.

Rifacciamo il giro delle 21 Circoscrizioni cittadine, prossime a ridursi per l’annunciato accorpamento, per sentire che cosa è cambiato, quali sono le novità e che cosa non si è fatto tradendo le aspettative dei cittadini.

Tra l’altro si va verso la conclusione dei mandati in vista delle prossime elezioni, vicine un anno.

Ritroviamo il presidente della Circoscrizione Stella-San Carlo Arena, Giuseppe Poerio, rappresentante di Forza Italia. “A un anno dalla fine del mio mandato e sono soddisfatto del lavoro svolto. Per farmi eleggere ho presentato un programma che ho completato quasi del tutto. Il mio impegno è di vivere sempre a stretto contatto con i cittadini”.

ASCENSORE – Finalmente, come annunciato, ha riaperto l’ascensore del ponte della Sanità che collega piazza Sanità al corso Amedeo di Savoia. “L’ascensore è funzionante ed efficiente e si tratta di un’opera straordinaria realizzata grazie all’Anm e alla nostra Circoscrizione”.

RIQUALIFICAZIONE – Segnaliamo le strade riqualificate ultimamente: via Fontanelle, via Materdei, via Pietravalle. Sono in corso i lavori in piazza Sanità (dovrebbero concludersi fra due mesi; ai Colli Aminei, da via Nicolardi e via Pietravalle. Dice Poerio: “Tutta la zona alta, via Miano, via Pietravalle, eccetera, è stata riqualificata. Manca solo la parte centrale dei Colli Aminei, quella più danneggiata”.

In piazza Cavour stanno per terminare i lavori della Metropolitana. Il ponte di via Don Bosco sarà abbattuto tra qualche mese. Sono cominciati i lavori al Parco San Gennaro, una zona verde che sarà attrezzata per i bambini.

Tra poco comincerà la riqualificazione dell’area mercatale di piazza Gravina, vicino all’Albergo dei Poveri. I lavori dureranno tre mesi e si prevedono la regolarizzazione dei posti assegnati e un parcheggio vicino.

COMITATO VIVIFORIA – E’ un Comitato che lavora sul territorio e che prevede la riqualificazione di via Foria. Agli inizi di gennaio si è tenuta una assemblea pubblica al Reale Albergo dei Poveri. Si sono incontrati i presidenti delle due Circoscrizioni Stella e San Lorenzo-Vicaria insieme al vicesindaco Rocco Papa per discutere e per impegnarsi a rivalutare una strada così importante per Napoli. Il Comitato, presente sul territorio dal 2001, chiede all’amministrazione comunale una maggiore illuminazione, la salvaguardia dell’ordine pubblico, la riqualificazione del manto stradale e un parcheggio.

CARENZA VIGILI – Non è cambiato niente. I vigili urbani sono sempre pochi nella Circoscrizione. Si aspetta la riorganizzazione del Corpo. Premono, nel quartiere, grossi problemi di viabilità.

PARCO NICOLARDI – I lavori, cominciati l’anno scorso, a gennaio, procedono a pieno ritmo. Si tratta di più di tre ettari di verde pubblico con pista di pattinaggio, un campo sportivo, un laghetto artificiale ed aree attrezzate per i bambini. “Come Circoscrizione, seguiamo con interesse i lavori, verificando che non ci siano intoppi. Non voglio anticipare i tempi, ma prevedo l’inaugurazione per l’inizio del 2006” assicura Poerio.

FOGNE – “Non abbiamo un interlocutore - denuncia il presidente della Circoscrizione. – L’impianto va completamente ammodernato. Quando piove, abbiamo grossi problemi con le garitoie. Gli stessi operatori si lamentano per l’assoluta mancanza di mezzi. E’ assurdo”.

RIFIUTI – “Aspettiamo fiduciosi la nuova organizzazione dell’Asia – dice Poerio. - Capodimonte e Posillipo sono stati i primi quartieri ad avere sperimentato la raccolta differenziata. Ma è stato un grosso flop, ora speriamo bene”.

SICUREZZA – “Finalmente hanno ripristinato i ‘Comitati circoscrizionali per la Legalità’, che esistevano quattro, cinque anni fa, grazie ad un accordo tra Prefettura e sindaco. Noi della circoscrizione Stella San Carlo Arena siamo stati i primi a convocare questo comitato il 27 dicembre scorso. Cerchiamo di fare da raccordo tra l’amministrazione centrale e i cittadini. Non abbiamo la pretesa di essere degli ‘sceriffi’, ma vogliamo che i cittadini si sentano più tranquilli. Insieme alle associazione, alle parrocchie, alle Asl e agli assistenti sociali proviamo a risolvere le problematiche più semplici per poi richiamare l’attenzione della Prefettura sui casi più gravi. Gli incontri sono previsti ogni tre mesi e, annualmente, con il sindaco. Per le emergenze, comunque, c’è la massima disponibilità al dialogo”.

DECENTRAMENTO – Sostiene Poerio: “Sono dell’idea che qualsiasi decisione si prenda al riguardo, c’è bisogno soprattutto di strutture efficienti e di poteri seri. Avere per esempio piena autonomia per le scuole, la manutenzione stradale e la polizia. Va bene anche la riduzione a dieci Circoscrizioni, come i distretti sanitari, ma oramai devono darci la possibilità di vedercela da soli, gestendo i soldi autonomamente”.

CONSULTA TERRITORIALE – Come previsto per le fasce più deboli, è stata istituita la Consulta territoriale del III settore dalla Unione Territoriale di Base (Utb) e le associazioni operative sul territorio sono quindici.

SCUOLE – E’stata inaugurata la Scuola elementare e media in via Sogliano e una Scuola materna a Calata Capodichino.

SPORTELLO ANTIUSURA – E’ stato aperto lo Sportello antiusura presso la chiesa di San Vincenzo alla Sanità, importante presenza per i cittadini. Sono a disposizione il parroco e le associazioni.

MANIFESTAZIONE - La Circoscrizione di Stella San Carlo Arena organizzerà un grande evento come hanno fatto le Circoscrizioni Vomero e Arenella. E’ in programma una sfilata di moda e una mostra dei prodotti di antiquariato presso il Parco del Poggio per la manifestazione “Vedi Napoli dai Colli Aminei”.

(55 – continua)

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
S.Lorenzo-Vicaria
l'autonomia di S.Lorenzo-Vicaria
Mercato-Pendino
Il cuore turistico di Mercato-Pendino
Il Decumano Maggiore
Il tesoro dei Decumani
I segreti e tesori di Napoli
Pianura
Le proteste di Pianura
L'antiracket a Pianura
Secondigliano
Gli aspetti positivi di Secondigliano
La viabilità a Secondigliano
Il quadrivio di Secondigliano
Scampia oltre la cronaca nera
Il riscatto di Scampia dalla criminalità
La "Fattoria dei bambini" di Scampia
Barra
Il cimitero di Barra
Le associazioni di Barra
La situazione degli extracomunitari a Barra
29/1/2005
RICERCA ARTICOLI