Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Le voci dei quartieri
L’ampliamento del cimitero necessità urgente a Barra – 52
di Monica Maisto
“Una delle pecche di Barra è il cimitero – denuncia il consigliere dell’opposizione Valentino. – Mancano i loculi e la richiesta è enorme. Per il momento è prevista la realizzazione di 28 loculi, assolutamente insufficienti. E’ stato più volte richiesto l’ampliamento del cimitero, tra l’altro approvato in Consiglio, che prevede la costruzione di 288 loculi. Ma tutto si è arenato.”

SERVIZI SOCIALI – “La struttura di Piazza Bisignano – dice il consigliere della maggioranza Patrizio Gragnano – è fatiscente. C’è da dire che non sempre è facile lavorare in questo quartiere. Speriamo di poter migliorare, grazie anche alle tante associazioni”.

RIFIUTI – I cittadini contestano che in via delle Brecce (ex ICM, autoparco del Comune) sia stato posto un sito per l’emergenza rifiuti. “La zona è degradata e ci abitano ben 35 famiglie – dice Gragnano. - Ma nessuno se ne interessa. Siamo cinque volte più grandi di Bagnoli, ma veniamo considerati periferia e basta”.

FOGNE – E’ stato rifatto in parte il sistema fognario. Dice Gragnano: “C’è il problema della strade che sono diventate pubbliche dopo il condono. Parlo di una grossa area urbana abusiva condonata negli anni Ottanta e che ancora oggi si sta bonificando. Da tre anni chiediamo interventi decisivi, ma non veniamo inseriti nel bilancio del Comune. Ci sono zone, come via Ma stelloni, che da anni stanno aspettando una sistemazione”.

SCUOLE - In via Mastelloni è stato inaugurato da poco l’Istituto “Rodinò” comprensivo di scuole elementari e medie, una struttura all’avanguardia. “Da due anni – racconta il consigliere Gragnano – c’è una vera e propria osmosi tra scuola, Circoscrizione e le tante associazioni presenti sul territorio, più di cinquanta. Teniamo un forum permanente per la legalità e ogni primavera organizziamo quattro giorni di incontri sul tema. Coinvolgiamo le scuole elementari e medie. Sono previsti dibattiti sulla legalità e su come combattere la camorra e la mafia con la presenza di magistrati e testimoni e con la visione di film sull’argomento”.

IMPIANTI SPORTIVI – La Piscina “Fritz Dennerlein” è sede da due anni delle finali del campionato italiano di nuoto disabili. Una protagonista è proprio di Barra, Rosa Cesarano, vincitrice quest’anno della medaglia d’oro e d’argento alle Paraolimpiadi di Atene. Il Palazzetto dello Sport è dotato di una palestra con cinquemila posti a sedere. Ma ci sono anche altre realtà sportive. Per esempio, il centro “Ester” che attrae a Barra anche giovani di altri quartieri e ha una squadra di pallavolo femminile che gioca in serie A. L’”Associazione Olimpia ’71” con le sue strutture, il campo di calcio, una palestra per il basket, il bocciodromo e una serie di aree attrezzate in una zona degradata costruite con la legge 219 (via Mastellone e Rione Santa Rosa).

CINEMA – “I lavori al cinema ‘Maestoso’ – spiega Gragnano - cominceranno all’inizio del 2005 e dureranno non più di sei mesi. Una volta, a Barra, c’erano tre cinema. Ora aspettiamo la riapertura del ‘Maestoso’ che sarà dotato anche di una sala polifunzionale da utilizzare come teatro, come il ‘Pierrot’. Con la Circoscrizione di San Giovanni stiamo cercando di organizzare delle manifestazioni culturali nella zona orientale di Napoli”.

(52 – continua)
Prossima puntata: Le associazioni di Barra

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
S.Lorenzo-Vicaria
l'autonomia di S.Lorenzo-Vicaria
Mercato-Pendino
Il cuore turistico di Mercato-Pendino
Il Decumano Maggiore
Il tesoro dei Decumani
I segreti e tesori di Napoli
Pianura
Le proteste di Pianura
L'antiracket a Pianura
Secondigliano
Gli aspetti positivi di Secondigliano
La viabilità a Secondigliano
Il quadrivio di Secondigliano
Scampia oltre la cronaca nera
Il riscatto di Scampia dalla criminalità
La "Fattoria dei bambini" di Scampia
Barra
17/1/2005
RICERCA ARTICOLI