Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Le voci dei quartieri
Da dieci anni Barra chiede una caserma dei carabinieri - 51
di Monica Maisto
Nella Circoscrizione di Barra c’è un’apprezzabile intesa fra la maggioranza e l’opposizione impegnate nella riqualificazione del territorio. Tanti i progetti in cantiere.

“Siamo soddisfatti perché cerchiamo sempre di collaborare e il presidente della Circoscrizione è una persona con la quale ci si riesce a confrontare” dichiara il consigliere dell’opposizione Emilio Valentino, rappresentante di An.

Realizzazioni e progetti. Dice Valentino: “Corso Buono Puozzi e Corso 4 novembre sono stati da poco riqualificati, così come è stata riaperta Piazza Spinelli. Si stanno facendo dei lavori a Villa Solvetti, con annesso il parco, e a Palazzo Bisignano. Già conclusi i lavori alla IV e VI Traversa di Via Bisognano. Tra poco inizieranno anche quelli per la V Traversa e i lavori a Corso Sirena e al cinema teatro “Maestoso”, chiuso da dieci anni, che finalmente riaprirà”.

Prosegue Valentino: “Si sta lavorando in via GianBattista Vela, ex campo Bipiani. Sono stati rifatti i marciapiedi, ma per assurdo noi della Circoscrizione non ne sappiamo nulla. E’ incredibile: non veniamo nemmeno avvisati di quello che si realizza nel nostro territorio”.

VILLA LETIZIA - Tra i consiglieri della maggioranza parliamo con Patrizio Gragnano di Rifondazione comunista, uno dei più stretti e giovani collaboratori del presidente Amodio Grimaldi (Ds). Sottolinea che, tra i progetti più interessanti, c’è la ristrutturazione di Villa Letizia del ‘600 col recupero del parco annesso.

CONSIGLIERE ALBANESE - Barra è la prima Circoscrizione ad aver eletto un consigliere extracomunitario aggiunto, Arben Hasani, un albanese di 50 anni.

ROM - Nell’ex campo Bipiani di via Volpicelli sono presenti 80 nuclei familiari, di cui dieci famiglie sono italiane. Dal terremoto aspettano una soluzione abitativa.

SICUREZZA – A Barra ci sono due stazioni di Carabinieri e una di Polizia. Ma, come nei quartieri più a rischio, manca il controllo del territorio e la micro e la macrocrimiminalità dilagano. Una militarizzazione della zona è considerata solo una soluzione tampone che non risolve il problema alla radice. Per i giovani non esistono strutture di aggregazione e le piazze di sera diventano invivibili.

CASERMA CARABINIERI – Da dieci anni Barra chiede la realizzazione di una caserma dei Carabinieri. Il progetto è già pronto e c’è una ditta disposta a intervenire venendo incontro alla Circoscrizione. Ma è tutto bloccato a livello centrale. Per i soliti problemi burocratici, sono quasi cinque anni che non possono cominciare i lavori. Il terreno disponibile è in via Spinelli. Dice il consigliere Gragnano: “Come sempre, il nostro ruolo di Circoscrizione viene mortificato. Siamo un corpo morto rispetto al Comune e spesso non abbiamo nessun tipo di confronto con il potere centrale”.

ACCORPAMENTO – “La nostra circoscrizione – spiega Emilio Valentino – dovrebbe essere unita a Ponticelli dove ci sono il doppio dei nostri elettori. Inoltre, bisogna capire quali saranno le deleghe. Noi con le istituzioni siamo d’accordo per la riqualificazione del quartiere, ma vogliamo essere informati e anche coinvolti nelle decisioni. Ci dipingono come un quartiere degradato, ma stiamo diventando un bel presepe anche se i pastori non sono ancora buoni”.

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente. Presidente: Amodio Grimaldi (Ds). Consiglieri: Ciro Borriello (Verdi), Umberto Bottone (Ds), Armando Cascio (Fi), Massimo Cefalo (Ds), Carmine Cozzolino (Fi), Luigi Credo (Fi), Mario D’Amore (Udeur), Pasquale Farinelli (Verdi), Patrizio Gragnano (Prc), Fabio Lucignano (Verdi), Antonio Madonna (Ppi), Domenico Martello (Rinnovamento italiano), Massimo Micera (Ds), Gennaro Neri (Gruppo Misto), Andrea Riccardi (CdL), Rosario Russo (Partito provinciale europeo), Carlo Truppi (Ds), Emilio Valentino (An), Aniello Ventura (Ds).

(51 – continua)
Prossima puntata: Il cimitero di Barra

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
S.Lorenzo-Vicaria
l'autonomia di S.Lorenzo-Vicaria
Mercato-Pendino
Il cuore turistico di Mercato-Pendino
Il Decumano Maggiore
Il tesoro dei Decumani
I segreti e tesori di Napoli
Pianura
Le proteste di Pianura
L'antiracket a Pianura
Secondigliano
Gli aspetti positivi di Secondigliano
La viabilità a Secondigliano
Il quadrivio di Secondigliano
Scampia oltre la cronaca nera
Il riscatto di Scampia dalla criminalità
La "Fattoria dei bambini" di Scampia
13/1/2005
RICERCA ARTICOLI