Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Le voci dei quartieri
Guardiamo a Scampia oltre la cronaca nera – 48
di Monica Maisto
Scampia è un quartiere di periferia con problemi gravi di disagio sociale e forte disoccupazione, diviso in lotti, con poche strutture pubbliche, pochi negozi ed attività commerciali.

“E’ una Circoscrizione quasi sempre in fase di emergenza –denuncia il presidente Raffaele Varriale, rappresentante dei Ds. - Non dimentichiamo che quasi il 60% degli edifici sono case popolari dove non vengono fatte opere di manutenzione. Non dimentichiamo poi le Vele. La situazione è questa: delle 920 famiglie che occupavano le Vele abbattute, 550 già sono state trasferite in altre case. Le altre 450 famiglie sono in attesa della conclusione dei lavori di tre cantieri in via Gran Paradiso, via Fratelli Cervi, via Monterosa, via Arcangelo Isleid che prevedono la realizzazione di 250 alloggi. Si aspetta invece la gara di appalto per altri 180 alloggi. Da segnalare, invece, un cantiere bloccato che doveva costruire 64 alloggi dal ’98. Si spera presto di poter rescindere il contratto e di trovare un’altra ditta”.

SICUREZZA – “E’ un problema di tutta la città. Per noi è necessaria la presenza delle forze dell’ordine – dichiara il presidente Variale. – Perché questo quartiere è diviso in lotti, quartieri nel quartiere. Ho chiesto incontri con il prefetto e il questore, così come ho chiesto la videosorveglianza”.

SVILUPPO – Per Scampia ci sono molti progetti per farne un centro di sviluppo. Sono stati aperti da poco l’agenzia Inps e uno sportello per l’impiego. Ma in cantiere c’è dell’altro. “Entro la fine dell’anno aprirà la Piazza Telematica – dichiara il presidente Varriale – in via Labriola. Per il quartiere è un appuntamento importante. Si tratta di un centro di eccellenza, di telelavoro e di aggregazione: un grosso centro informatico con postazioni Internet per far sì che i giovani di Scampia possano accedere più facilmente al mercato del lavoro”.

“Entro la fine di quest’anno – continua Varriale – dovrebbe aprire il cantiere per realizzare la ‘Fattoria dei bambini’ che nascerà nel Parco urbano, vero fulcro sociale del quartiere e, per le sue dimensioni, terzo parco cittadino. Di questo immenso parco 14mila metri quadri saranno destinati alla costruzione di un grosso centro di attività di aggregazione per famiglie con animali domestici, un miniacquario, una farfalliera ampia. E’ la prima struttura del genere che viene fatta in Italia, mentre è molto diffusa nel nord Europa. Per noi è una grossa soddisfazione. Scampia potrà diventare un quartiere capace di ospitare una serie di eventi. Tutte le scuole di Napoli e dintorni potranno venire a visitare la ‘Fattoria dei Bambini’. E’ previsto un anno di lavori. L’importante è dare un messaggio di quartiere positivo”.

CENTRI SOCIALI – A Scampia ci sono molti anziani. Per il prossimo anno inizierà la realizzazione di un Centro socio-culturale in via Gobetti. “Il progetto risale al 1999 – spiega Variale. – Era previsto una collaborazione con la Circoscrizione di Ponticelli, ma non fu fatto niente. Con la collaborazione di Bassolino siamo riusciti a realizzare degli impianti sociali oltre agli alloggi: teatro all’aperto, centro sociale e altre attività”.

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente. Presidente: Raffaele Varriale (Ds). Consiglieri: Lucio Acciavatti (Ds), Achille Aisler (Sdi), Salvatore Amoroso (Verdi), Antonello Calvino (Repubblicani), Ciro Cocozza (Margherita), Gennaro Cotroneo (Pdci), Gennaro De Felice (An), Giovanni De Pascale (Ds), Pasquale Della Corte (CdL), Vincenzo Di Clemente (Margherita), Ciro Esposito (Fi), Giuseppe Esposito (Ds), Claudio Ferrara (Fi), Antonio Fogliano (Prc), Gianluca Marino (Ds), Anna Merolla (Udc), Antonio Musella (Ds), Gerardo Onorato (Margherita), Vincenzo Sorrentino (An).

(48 – continua)
Prossima puntata: Scampia e l'emergenza criminalità

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
S.Lorenzo-Vicaria
l'autonomia di S.Lorenzo-Vicaria
Mercato-Pendino
Il cuore turistico di Mercato-Pendino
Il Decumano Maggiore
Il tesoro dei Decumani
I segreti e tesori di Napoli
Pianura
Le proteste di Pianura
L'antiracket a Pianura
Secondigliano
Gli aspetti positivi di Secondigliano
La viabilità a Secondigliano
Il quadrivio di Secondigliano
1/1/2005
RICERCA ARTICOLI