Contatta napoli.com con skype

Campania
Concluso il 10° Concorso Nazionale
di Musica “Città di Bacoli
Al Park Hotel Edelweiss nel contesto dello splendido scenario del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (NA), dove è ancora vivo l'eco delle note di Mozart e Rossini, giovani esordienti si sono esibiti, dando vita alla serata finale della decima edizione del concorso "Città di Bacoli"

Alla presenza di un numeroso pubblico si è concluso con la premiazione e il concerto dei vincitori il Concorso Nazionale di Musica , organizzato dal Centro Formazione Culturale Flegreo, con il patrocinio del Comune di Bacoli e la direzione artistica della maestra Luisa Nunziata, già docente del Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli.

L’iniziativa è nata dieci fa con lo scopo di offrire ai giovani musicisti l’opportunità di farsi conoscere, ma anche di promuovere la conoscenza dei monumenti della zona flegrea a livello nazionale, sottolineandone un aspetto diverso e più interessante di fruibilità.

L'area flegrea al centro di dibattiti e progetti tendenti a far crescere un'economia del territorio, legata al turismo, è, infatti, impegnata a consolidare iniziative di rilevanza nazionale ed internazionale, quali questo concorso musicale, che è ormai una tradizione consolidata, come sottolinea

Mario Gargiulo, presidente del Centro Formazione Cultuale Flegreo. Dopo l’ennesimo successo del Concorso, il presidente Gargiulo è alla ricerca di sponsor affinchè la prossima edizione si proietti a livello internazionale, con una indubbia ricaduta positiva sul rilancio del territorio ed il recupero delle risorse locali.

La manifestazione si svolge sotto l’egida del comune di Bacoli, che ha disposto per l'edizione, appena conclusa, l’erogazione di premi in borse di studio.

Al concorso hanno partecipato un centotrenta giovani musicisti provenienti da diverse località dell’Italia, e come ha precisato Luisa Nunziata, “anche questa edizione si sta rivelando un trampolino di lancio per questi giovani esordienti. " Per la direttrice artistica il concorso ormai costituisce un appuntamento fisso del percorso culturale della città, teso ad offrire a tanti giovani un’occasione per esprimersi ed affermarsi. ”La scelta del Parco Vanvitelliano del Fusaro non è casuale – aggiunge, inoltre, Luisa Nunziata – la Real Casina Vanvitelliana, ospitò, infatti, tra i suoi ospiti illustri Mozart e Rossini”.

Il concorso si è articolato in sette sezioni: pianoforte, pianoforte a 4 mani, archi, chitarra, fiato, canto e musica da camera ,con prova unica e suddivisi per categoria secondo l’età e gli studi musicali conseguiti.

Le borse di studio, offerte dal Comune di Bacoli, sono state assegnate, invece, ai vincitori della categoria F pianoforte Luca Donati, ai vincitore della categoria F sezione archi Leopardi Spinedi (violino), ai vincitori della categoria E sezione chitarra Eugenio Perrotta e Emiliano Leonardi, alla vincitrice della categoria B della sezione canto Anna Corvino.

A Pyo Jeong Beom è stato assegnato un premio speciale, con borsa di studio, per la migliore interpretazione di un brano napoletano.

Altre borse di studio sono state assegnate per la sezione Formazione cameristiche al duo Carla Senese e Nunzio Salierno (mandolino/pianoforte) e al duo Claudia Urciuolo e Claudia Ambrosannio (flauto/pianoforte) al quartetto di sax “Calabria Sax Quartett” Pascal Ferraro/Guido Danilo/Marco Rossin/Angelo Rotondaro.

Il premio Aldo Evangelista, (borsa di studio di 300 euro) offerto dalla M° Teresa Corrado, moglie del compianto maestro Aldo Evangelista, già componente delle precedenti commissioni giudicatrici,per la sezione pianoforte a quattro mani, è stato assegnato a Serena Della Monica/Pasquale Di Martino.

Questi i vincitori nelle altre categorie, per la sezione pianoforte:
Serena Valluzzi, Michele Sica, Aniello Mauro, Filomena Fruttaldo, Teresa Mauro, Gabriella Intignano, Giulia Greco, Angela Nocera;

per la sezione archi:
Clorinda De Luca)(violino), Maria DiatchenKo)(violino) e Fabrizio Falasco (violino);

per la sezione chitarra:
Clarissa Leopardi, Alessia Bollettini, Stefao Pisani, Duilio Meucci;

per la sezione fiati:
Vincenzo Gaudino (flauto), Carmine Marigliano (flauto), Claudio Confuorto (flauto), Claudia Urciuolo (flauto):

per la sezione Formazioni Cameristiche “duo”:
Maria Diatchenko (violino) Morian Taddei (viola);

per la sezioneFormazioni Cameristiche “ da trio in poi” – quartetto:
“De Bellis Sax Quartett” Manuela Ascione, Maurizio Conte, Raimondo Ruggero, Alessandro Percuoco;

Quartetto di sax:
Domenico Montano, Francesco Gallo, Nicola De Giacomo, Luigi Cioffi, che vincono anche un concerto offerto dall’Associazione “ex allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli”.

Una menzione speciale è stata attribuita al gruppo bandistico formato da 22 strumentisti diretti dal M° Pasquale Lucci.

Della Commissione Giudicatrice, oltre al direttore artistico M° Luisa Nunziata, facevano parte i maestri: Andrea Gargiulo, Raffaele Passero, Domenico Di Donato, Annamaria Salvatore, Enrico Renna, Angela Marrone, MariaTeresa Corrado, Antonio Orabona, Brunella Gargiulo, Guida Varchetta e Guglielmo De Leva.
20/12/2004
RICERCA ARTICOLI