Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Le voci dei quartieri
Secondigliano, la periferia più umiliata – 44
Secondigliano è l’espressione della periferia che più soffre per la mancanza delle strutture primarie per poter tenere i giovani lontani dalla strada e dalle tante ‘tentazioni’. Il territorio si distingue per una vera e propria escalation di violenza che sbatte il quartiere sulle prime pagine dei giornali. Si tratta di una Circoscizione drammaticamente provata.

Ne parla il presidente della Circoscrizione Gaetano Salomone di Forza Italia.

QUADRIVIO - A settembre, Salomone fu protagonista di un clamoroso gesto. Si incatenò per sensibilizzare il sindaco Iervolino sulla situazione del quadrivio di Secondigliano. “Dal ‘96 è una zona degradata, punto di incontro e rifugio di tanti tossicodipendenti. Abbiamo chiesto l’abbattimento per ordine pubblico di un rudere, ma attualmente c’è un contenzioso tra il Comune e gli eredi dei proprietari del fabbricato. La situazione degenera sempre di più e i cittadini della zona devono sopportare il disagio di avere paura di prendere l’autobus, di andare a scuola, di vivere. Altra spina nel cuore è la condizione dei commercianti che dal ’96 sono nei container con grossi problemi. Da quando ho fatto la mia dimostrazione non ho ricevuto nessuna risposta”.

STRADE – Sono tanti gli interventi previsti, ma mancano i fondi. L’ex-campo bipiani al viale della Galassie dovrebbe diventare un’area verde. Per il quadrivio di Secondigliano c’è un progetto meraviglioso per ora solo sulla carta. Altro intervento è previsto per la riqualificazione di corso Secondigliano.

VIGILI URBANI – “Dal 2001 ci stiamo battendo – denuncia Salomone – per avere più vigili. Per ora sono 87, ma la metà è composta da tenenti. Quindi in strada vanno troppo pochi a operare. Inoltre, dal venerdì alla domenica, alcuni vigili vengono dirottati al centro per il controllo delle zone ‘chic’. Gli stessi vigili devono controllare, oltre Secondigliano, anche Poggioreale e San Pietro a Patierno. Una situazione insostenibile. Le problematiche sul nostro territorio sono tante: abusivismo, venditori ambulanti, sicurezza, viabilità. Per i ragazzi che ‘scorrazzano’ sui marciapiedi del corso Secondigliano mi sono rivolto direttamente al prefetto”.

ASSE MEDIANO – E’ la strada che collega Secondigliano a Giugliano, Villaricca, Arzano. Da due anni la strada si è fermata alla 167, uscita via Udovico Masoni: il cantiere è bloccato e manca da compltare meno di un chilometro. La ragione del blocco è la mancanza di fondi. C’è un contenzioso tra la ditta appaltatrice ed il Comune. Intanto i rom hanno occupato la zona.

VIABILITA’ – “Abbiamo più volte chiesto al vicesindaco Papa di venire qui per affrontare una serie di problemi legati alla viabilità – dice il presidente Salomone. – Non si è mai visto. A corso Secondigliano abbiamo chiesto il divieto per i mezzi pesanti: l’ordinanza c’è, ma non viene rispettata. Con la strada nuova dell’asse mediano potrebbero essere risolti gran parte di questi problemi. In più avremmo anche l’aria del centro storico più pulita. Naturalmente, a Secondigliano non abbiamo le centraline per segnalare l’inquinamento ambientale”.

SICUREZZA – “Provo un grosso rammarico per la criminalizzazione eccessiva che subiamo – protesta Salomone. - Non è giusto. Se succede qualcosa in un altro quartiere è diverso: qui ci viene addebitato di tutto. Abbiamo dei grossi problemi con i giovani dai 13 ai 16 anni. Purtroppo non abbiamo sorveglianza né sicurezza. Da parte nostra, cerchiamo di recuperare i giovani del quartiere. Se solo riuscissimo a proporre e ad offrire loro qualcosa”.

VILLA COMUNALE - Il consigliere dell’opposizione Paolo Cardone (Ds) segnala la situazione dell’ex campo bipiani: “E’ tutto pronto: ci sono i fondi per riqualificare l’area a verde dove saranno realizzati anche dei campi sportivi e rifatto il campo di bocce che già esisteva. A breve dovrebbero cominciare i lavori che avranno una durata massima di un anno. E’ un progetto per il quale il gruppo dei consiglieri Ds si è battuto. Sarà la nostra Villa Comunale, situata al viale delle Galassie, nel cuore del quartiere, una valvola di sfogo soprattutto per i bambini e per gli anziani. Si trova infatti vicino a due scuole, una inaugurata da poco, la ‘Lucrezio Caro’, e una che sarà inaugurata dopo Natale, la scuola media “Giovanni Pascoli’”.

RITARDI – Si lamenta il consigliere Paolo Cardone: “Segnaliamo ritardi su tutto. Corso Italia è una strada che è stata riqualificata con marciapiedi allargati. Da un anno e mezzo è stato fatto un sopralluogo per realizzare un nuovo piano traffico. Niente, per ora abbiamo la strada intasata. Non è possibile che vengono realizzati i marciapiedi grandi e i commercianti se ne appropriano senza che i vigili facciano qualcosa. La situazione è drammatica al quadrivio di Secondigliano. Chiediamo almeno un intervento di bonifica per eliminare la vegetazione dietro la quale si nascondono i tossicodipendenti. Manca la volontà di risolvere la situazione”.

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente. Presidente: Gaetano Salomone (Fi). Consiglieri: Pasquale Abbate (Secondigliano Futura), Eduardo Acampa (Napoli Capitale Gruppo Misto maggioranza), Nunzia Barbato (Udc Gruppo misto maggioranza), Paolo Cardone (Ds), Antonio Castaldo (Fi), Michele Costabile (Nuovo Psi), Francesco Cotugno (Secondigliano Futura), Arturo De Marco (Fi), Carmelo Febbraio (Sdi), Gennaro Ferro (La Margherita), Vincenzo Mancini (Ds), Mario Rosario Mansueto (Partito provinciale europeo), Maria Merolla (Secondigliano Futura), Giuseppe Monti (Sdi), Maurizio Moschetti (An), Claudio Pollio (Secondigliano Futura), Antonio Sermon (Prc), Vincenzo Vanacore (Prc). (44 – continua)
Prossima puntata: Gli aspetti positivi di Secondigliano

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
S.Lorenzo-Vicaria
l'autonomia di S.Lorenzo-Vicaria
Mercato-Pendino
Il cuore turistico di Mercato-Pendino
Il Decumano Maggiore
Il tesoro dei Decumani
I segreti e tesori di Napoli
Pianura
Le proteste di Pianura
L'antiracket a Pianura
16/12/2004
RICERCA ARTICOLI