Contatta napoli.com con skype

Le voci dei quartieri
L’Associazione anti racket e usura coraggiosa iniziativa a Pianura – 42
di Monica Maisto
La prima Associazione antiracket a Napoli è nata a Pianura nell’aprile 2003. Il portavoce Luigi Cuomo, segretario della Confesercenti di Pianura, ci racconta le tappe principali dell’associazione.

“Nel giugno 2002 tenemmo nel nostro quartiere un convegno pubblico organizzato dalla Confesercenti insieme alle forze dell’ordine e al Comune, alla Provincia e alla Regione. In quella occasione erano presenti Tano Grasso, consulente del Comune per l’emergenza racket e usura, e il parroco don Zeccone della Chiesa di San Giorgio a Pianura. Proprio Tano Grasso ritenne Pianura pronta a diventare sede di un’associazione antiracket. Don Zeccone, Tano Grasso ed io abbiamo contattato i commercianti e, dopo otto mesi di incontri anche con il prefetto, il questore e alcuni magistrati, siamo riusciti nell’aprile 2003 a cominciare la nostra attività”.

- Per i commercianti non è facile denunciare i soprusi cui sono costretti da anni.

“All’inizio solo quindici commercianti si convinsero e si iscrissero all’Associazione – dice Luigi Cuomo. – Poi, nel novembre 2003, arriva la prima denuncia e, in soli sei mesi, si fa il processo. Incredibile: nel luglio 2004 c’è stata la condanna a otto anni per i due estorsori. L’aspetto più significativo della vicenda è stato che ad assistere al processo ci furono più di cento cittadini. Insieme a loro i familiari delle vittime, tre parroci di Pianura, il generale dei Carabinieri, il comandante della Polizia di Soccavo, i consiglieri di quartiere. Il Comune e la nostra Associazione si sono presentati come parte civile. Questo dimostra che i cittadini non hanno più paura tanto che i commercianti iscritti all’Associazione sono passati da 15 a 53”.

Prosegue Cuomo:“La sede dell’Associazione è presso la parrocchia di San Giorgio nella piazza omonima. Don Zeccone, il parroco artefice insieme a me e a Tano Russo di questa esperienza, è partito per Gerusalemme. Al suo posto c’è don Claudio che ha già dato la massima disponibilità per risolvere la problematica della legalità e per essere un punto di riferimento”.

“Il rapporto con le istituzioni è molto stretto – dice Cuomo. – I negozianti si sentono forti e non più abbandonati. Il prefetto Carlo Ferrigno, in qualità anche di Commissario straordinario per la lotta al racket e all’usura, è venuto a farsi un giro per i negozi in periferia, per incoraggiare i commercianti. Ci incontriamo periodicamente per decidere sulle richieste di adesione e per stare vicino anche psicologicamente a chi denuncia, coinvolgendo le famiglie e facendo sentire il nostro appoggio”.

- Qual è il bilancio dell’Associazione a tutt’oggi?

“Dopo un anno di attività possiamo essere contenti e anche le statistiche della Questura ci confortano. Mentre nel resto della città c’è una recrudescenza, a Pianura la pressione si è allegerita e questo dà fiducia e coraggio. La nostra esperienza ha aperto la strada anche a San Giovanni a Teduccio e a Bagnoli, dove dall’inizio del 2004 sono nate le Associazioni antiracket. Le tre Circoscrizioni hanno organizzato, proprio in questi giorni, la prima Conferenza cittadina per rafforzare la nostra lotta”.

Il Coordinamento cittadino delle tre Associazioni antiracket ha messo un numero a disposizione dei commercianti e dei cittadini che volessero denunciare situazioni di illegalità (339-13.91.129).

(43 – continua)
Prossima puntata: Secondigliano

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
S.Lorenzo-Vicaria
l'autonomia di S.Lorenzo-Vicaria
Mercato-Pendino
Il cuore turistico di Mercato-Pendino
Il Decumano Maggiore
Il tesoro dei Decumani
I segreti e tesori di Napoli
Pianura
Le proteste di Pianura
13/12/2004
RICERCA ARTICOLI