Contatta napoli.com con skype

Le voci dei quartieri
Alla scoperta dei segreti e dei misteri di Napoli – 40
di Monica Maisto
Contro il degrado e le difficoltà del Centro storico e dei percorsi cittadini più interessanti da proporre ai turisti, ma anche agli stessi napoletani, operano varie associazioni. E’ un’attività appassionata in cui si impegnano persone di grande iniziativa e sensibilità.

Una di queste associazioni è “il Vagabondo”, definizione che forse fa torto alla molteplicità delle iniziative e all’operosità delle persone coinvolte. Ma, poi, è tutto sommato una definizione simpatica e ammiccante.

L’associazione “il Vagabondo” con le sue proposte mira a mostrare e a far conoscere i tanti volti di Napoli, le sue spigolature, l’intimo della città, la sua anima a volte teatrale, a volte celata. Insomma, l’associazione opera “per” Napoli svelandone i segreti più affascinanti e coinvolgenti. Perché Napoli non è solo quella della cronaca nera e dei disagi. E’ sempre una città che ha tanto da offrire catturando i visitatori.

L’associazione “il Vagabondo” ha allestito un programma di visite guidate fino al 19 dicembre. Esse si svolgeranno in tutti i week-end e consentiranno di entrare nel cuore di un mondo pulsante ed unico, tra vicoli e ricordi, tra storia e vita quotidiana, con un primo approdo ai Quartieri spagnoli.

Lo slogan è una visita alla “città nella città” in compagnia di volontari che a Napoli e nei luoghi delle visite sono “nato, cresciuti e pasciuti”.

L’appuntamento per la visita ai Quartieri spagnoli è ogni sabato alle 10 in piazza Duca d’Aosta (piazzale Augusteo).

La visita alla Napoli esoterica propone la scoperta della città magica, nascosta, tra i vicoli del Centro storico, sempre in bilico tra realtà e superstizione, tra magia ed alchimia, tra leggende e miracoli. La visita prevede tra l’altro l’ingresso all’ossario di Santa Maria del Purgatorio ad Arco.

L’appuntamento è ogni sabato alle 10 in piazza del Gesù Nuovo.

Ogni domenica, poi, con partenza alle 10 da piazza Quattro Giornate, la visita guidata “Ma Che Robb’è” propone un percorso che mostra, attraverso la linea 1 della rete metropolitana e le installazioni lungo via Toledo, le innovazioni e le trasformazioni del paesaggio urbano. La visita, in compagnia di giovani appassionati e critici d’arte, fornisce un approccio ai nuovi elementi d’arte contemporanea che sempre più punteggiano gli spazi pubblici di Napoli.

La prenotazione alle visite è obbligatoria. Per informazioni e tariffe delle visite bisogna rivolgersi all’associazione “il Vagabondo”, telefono 081/54.47.821.

(40 – continua)
Prossima puntata: Pianura

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
S.Lorenzo-Vicaria
l'autonomia di S.Lorenzo-Vicaria
Mercato-Pendino
Il cuore turistico di Mercato-Pendino
Il Decumano Maggiore
Il tesoro dei Decumani
1/12/2004
RICERCA ARTICOLI