Spettacoli
Riapertura del Teatro Bolivar
|
Text Size |
|
Riapre dopo trentacinque anni il Teatro Bolivar, antica istituzione artistica di uno dei quartieri del cuore pulsante della città di Napoli. Materdei, arroccata tra il centro storico e il Vomero, ha di nuovo un luogo tutto suo per esprimere liberamente la voglia d’arte e di teatro che si respira tra le sue antiche vie.
Trentacinque anni fa la struttura cessò la sua esistenza lasciando i cittadini del quartiere privi di un punto di riferimento artistico e culturale, luogo d’aggregazione dell’intera comunità. Oggi riapre coi migliori auspici e con un progetto teatrale di primo piano, in grado di proiettare la neonata struttura ai vertici del panorama teatrale napoletano.
I lavori di ristrutturazione hanno apportato alla struttura delle modifiche eccezionali. L’acustica, disegnata appositamente dal Sound Engineer John Ryan, è curata in modo maniacale. “Il sistema audio da me proposto e adottato dal Teatro Bolivar – afferma John Ryan - è stato scelto in base a scelte mirate e precise per garantire la qualità sonora delle performance, sia musicali, sia per la semplice intellegibilità del parlato. Con le apparecchiature installate è attualmente il più moderno e attrezzato teatro della sua categoria d’Italia.
Strutture simili si possono trovare solamente nei maggiori paesi Nord Europei, dove la cultura viene valutata non solo per il suo contenuto ma anche grazie ai metodi con la quale la si rappresenta. Un bel dipinto viene apprezzato meglio se illuminato bene, no?” Con queste parole, John Ryan, uno dei massimi esperti mondiali di ingegneria del suono descrive compiutamente il valore dell’opera compiuta per rendere assolutamente fuori dal comune l’acustica del nuovo Teatro Bolivar. La sala, con la sola platea, può ospitare fino a 360 spettatori, prestandosi perfettamente alla rappresentazione di tutti generi teatrali e incontrando le esigenze dei musicisti più raffinati.
Il palco, vera chicca del teatro, vanta dimensioni davvero enormi: 150 mq. Senza alcun dubbio uno dei più grandi della città. E’stato costruito con questi parametri per prestarsi alle rappresentazioni più varie, dalla recitazione, ai concerti di musica leggera, dal balletto ai concerti di musica classica.
L’intento degli organizzatori è di riportare nel cuore della Napoli antica il Teatro e la musica di classe per incontrare con successo il gusto del pubblico.
A seguire la presentazione del PROGRAMMA:
EVENTI DI MUSICA LEGGERA
Sotto l’ispirata direzione artistica di Rosario Jermano, famoso percussionista partenopeo, il Teatro Bolivar nasce grande avendo creato dal nulla un cartellone di eventi musicali degni di un grande auditorium. Questi eventi avranno luogo tutti i mercoledì dall’11 aprile al 30 maggio.
11 Aprile: Al Teatro Bolivar è di scena la grande musica d’autore italiana con la performance di GINO PAOLI. Il cantautore genovese, uno dei pochi in grado di emozionare più di una generazione, si esibirà in uno straordinario spettacolo dal vivo, dopo due anni di assenza dai palcoscenici napoletani.
18 Aprile: I NERI PER CASO in concerto. La band salernitana, regina nel canto acapella, si esibirà sul palco del Bolivar con il suo particolarissimo repertorio, caratterizzato dall’assoluta mancanza di strumenti musicali e dall’utilizzo delle loro voci in funzione di questi.
25 Aprile: ROSARIO JERMANO E I GARIBALDI WORLD QUARTET, per i palati più fini, proporranno, in versione inedita, un programma musicale che spazia nei maggiori successi della musica mondiale degli ultimi anni.
2 Maggio: I virtuosismi del sax del “nero napoletano” JAMES SENESE incanteranno la platea degli ospiti del Bolivar, con un viaggio nel Jazz made in Naples.
9 Maggio: ROSSELLA MOLLO con EDY PALERMO e ANTONIO ONORATO proporranno un mix musicale di musica Jazz e tradizione musicale brasiliana.
16 Maggio: sarà in scena la DRUMMERIA, gruppo composto da “solo” cinque batteristi, scatenati al punto giusto e pronti a scuotere con la loro ritmica il pubblico del Bolivar.
23 Maggio: ritorna la musica d’autore, ma stavolta è targata Napoli. ENZO GRAGNANIELLO in concerto con il suo repertorio di ballate straordinarie e canzoni classiche napoletane.
30 Maggio: la rassegna proposta da Rosario Jermano si concluderà con l’eclettica genialità di ENRICO VITOLO, pianista eccelso in grado di trasformare la tastiera in un vulcano in eruzione.
MUSICART DAL MONDO
Tutti i giovedì sera alle 21,00 dal 19 Aprile al 31 maggio sarà in scena un viaggio tra i mari, le danze e suoni del mondo. Con la direzione artistica del Maestro Luca Amitrano si darà vita al giovedì etnico: una serie d’incontri musicali e artistici volti alla conoscenza ed alla diffusione delle sonorità tradizionali.
19 Aprile: E’ di casa al Bolivar la Taranta di EUGENIO BENNATO, con le sue sonorità tipiche del Sud Italia e del Gargano in particolare, perfettamente miscelate con quelle degli altri paesi del Mediterraneo, Marocco e Tunisia in testa.
26 Aprile: Assala con Mohammed El Aloui, propongono uno spettacolo di musica e danza dal Marocco e da altre zone del Mediterraneo Sud (Afro, Araba, Andalusa, Gnaewa ).
3 Maggio: Le sonorità d’oltreoceano prenderanno piede nella sala del Bolivar con Mio Brasil con Edinho do Samba. Un’intera serata dedicata alla Samba e alla Bossanova brasiliana.
10 Maggio: La musica gitana d’Andalusia di Facies Flamencas con Elckjaer Franco Bono.
17 Maggio: Vincenzo Danese Trio Jazz con A. Vigorito e I. Parlati
24 Maggio: Musica napoletana e afrocubana con Tammùmba di Giovanni Imparato.
31 Maggio: La rassegna si concluderà con la serata di Tango argentino di Lunfatango, con J.T.Ortiz, A.Lopez, A.Sensale, J.Salinsky.
MUSICA CLASSICA
Luca Amitrano propone una serie di spettacoli di musica classica di straordinario valore artistico, in scena tutti i sabato dal 14 Aprile al 26 Maggio alle 19,30.
14 Aprile: Gennaro Cappabianca e i Maestri del San Carlo. Ensemble Strumentale-Vocale Collegium Philarmonium. Programma: Cottrau, Puccini, Mascagni, De Curtis
21 Aprile: Art Sax Ensemble. Sestetto di Sax e percussioni composto da Salvatore Marchese, Luca Quagliarini, Valentino Funaro, Alfredo De Francesco, Antonio Senatore, Daniele Tirone, Domenico De Marco. Programma:Deesmond, S.Joplin, Piazzola, Morricone ed altri.
28 Aprile: Luca Amitrano in “Archi di Cupido”. Programma: “Tre”, Composizione di Luca Amitrano per pianoforte e violino. Quartetto “Archi di Cupido”. Programma: Mozart, Albinoni, Pachelbel, Piovani, Morricone, Classico Napoletano.
5 Maggio: Gianni La Magna in “I Cottrau a Napoli”le canzoni dell’800.
12 Maggio: Luca Mennela in “Recital Pianistico”. Programma: Liszt sei consolazioni e due legende, Chopin quattro ballate.
19 Maggio: Quartetto Felix. Con Umberto Gamberoni, Carlo Coppola, Gianfranco Conzo, Nicola Dario Orabona, Programma: Mozart quartetto in sol minore Kv 478, Brahms quartetto in sol minore op.25
26 Maggio: Massimo Tomei in “Recital Pianistico”. Programma: Rachmaninoff momenti musicali op.16, Beethoven 32 variazioni in do minore, Liszt ballata n 2, Rapsodia n 12, da Anne’es De Pelegrinage sonetto del Petrarca 123.