Le voci dei quartieri
San Lorenzo-Vicaria rivendica la piena autonomia - 35
di Monica Maisto
Si discute molto dell’accorpamento delle Circoscrizioni che, risistemate, dovrebbero però poter godere di maggiori autonomie. E’ il pensiero del presidente della Circoscrizione San Lorenzo-Vicaria Giuseppe Tortora (Margherita): “In previsione dell’accorpamento abbiamo chiesto l’assoluta autonomia. Il nostro quartiere ha delle peculiarità uniche e per questo non può essere accorpato a nessun altra Circoscrizione. I problemi sono tanti e finora non abbiamo potuto affrontare pienamente le nostre problematiche. Sarò possibile farlo quando non ci sarà un reale decentramento di poteri”.

FOGNE – La situazione è sotto gli occhi di tutti. I problemi del sottosuolo sono gravi. Per gli allagamenti in via Settembrini, vico Longo e vico Mattonelle i cittadini sono stati costretti ad abbandonare le case e a vivere in un albergo. Dice Tortora: “Chiediamo l’intervento del Comune per realizzare una nuova mappatura del sottosuolo. Quella esistente risale ai Borboni. In alcune zone la rete fognaria è da rifare completamente. Per ora è previsto un servizio serale che prevede la pulizia e la manutenzione delle garitoie. Irisultati, dopo le prime piogge, sono positivi ma è troppo poco”.

IMPIANTI SPORTIVI - San Lorenzo-Vicaria è un quartiere totalmente privo di strutture sportive. Il progetto del presidente Tortora è di poter contare sullo stadio militare Albricci. La struttura di via Generale Pignatelli ha un velodromo (dove tanti anni fa arrivava il Giro d’Italia), un campo polivalente, una piscina e una pista di atletica. Un impianto con i fiocchi che potrebbe essere utilizzato e sfruttato a pieno dai cittadini. Tortora ha una proposta: “Mentre aspettiamo notizie dal Comune sullo stadio Albricci, chiederei per il momento di poter utilizzare le palestre delle scuole per far praticare lo sport coinvolgendo il personale comunale”.

Anche l’opposizione sta lavorando per l’Albricci. Ce ne parla il consigliere Alberto Mentone (Fi): “Abbiamo fatto una richiesta specifica al presidente e al Comune per poter decidere cosa fare. Purtroppo non abbiamo ricevuto nessuna risposta”.

SCUOLE – E’ stato realizzato in pochi mesi l’asilo nido intitolato ad Annalisa Durante, che si trova in via Vicaria Vecchia a Forcella, al confine tra San Lorenzo e Mercato-Pendino. C’è anche il progetto per la realizzazione di un asilo nido in via Cesare Rosaroll.

Da poco è stata inaugurata la scuola media S. Alfonso Maria dei Liguori, costruita secondo le nuove norme. A breve cominceranno i lavori alla scuola S. Maria di Costantinopoli, una delle più grandi di Napoli. Molte scuole devono adeguarsi alle nuove normative e numerosi edifici sono in condizioni precarie. In via Ponte Nuovo, la scuola elementare si trova in un palazzo che manca di uscite di sicurezza. Si sta cercando un’alternativa, ma l’attesa delle soluzioni è sempre lunga.

SICUREZZA – “E’ un problema enorme ed è la condizione più preoccupante della Circoscrizione – dice il presidente Tortora. - Apprezzo l’impegno dei vigili presenti, ma il loro numero è insufficiente. Ho chiesto più volte il potenziamento della vigilanza urbana perché ci sono strade e incroci totalmente abbandonati. In alcune vie manca la segnaletica. Sono preoccupato per la tranquillità dei cittadini perché c’è una recrudescenza della microcriminalità, figlia di un malessere sociale e dell’uso folle della droga. Lo sforzo che fanno le forze dell’ordine ha prodotto qualche risultato, ad esempio nell’isola pedonale di via Pietro Colletta, ma per i Decumani c’è ancora molto lavoro da fare, c’è bisogno di un maggiore controllo”.

MERCATI – E’ ampia la zona mercatale con ben 7 mercati, ma manca assolutamente la disciplina sui rifiuti ingombranti per cui a fine giornata in queste aree si trova di tutto. “Le regole vanno rispettate – spiega Tortora. – Non si possono abbandonare i rifiuti sul suolo pubblico”.

CENTRI SOCIALI – Non ce ne sono molti. Per i giovani è presente una Ludoteca a San Giovanni a Carbonara. In atto c’è un Progetto Domos organizzato dall’Associazione Domos e dalle parrocchie del territorio con l’obiettivo di recuperare i giovani e di insegnargli un mestiere. L’evasione scolastica è alta. Si cerca un’area per un edificio da destinare al recupero dei giovani.

PARCHI – Ce ne sono due: quello degli Inglesi, dove sono previsti interventi per la manutenzione, e quello di Carbonara, sede della manifestazione Mezzanotte dei Parchi. “Sono insufficienti – si lamenta il presidente della Circoscrizione – Non dimentichiamo che San Lorenzo-Vicaria è l’unico centro storico con una alta densità abitativa. Quindi cercherò di poter avere altri spazi verdi all’interno della Circoscrizione”.

(35 – continua)
Prossima puntata: Mercato-Pendino

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
S.Lorenzo-Vicaria
10/11/2004
RICERCA ARTICOLI