Le voci dei quartieri
Ritardi e problemi per la riqualificazione del Centro storico – 34
di Monica Maisto
La Circoscrizione San Lorenzo-Vicaria è la seconda della città, dopo Stella-San Carlo Arena, per estensione e densità abitativa (70.000 cittadini, 30.307 abitanti per chilometro quadrato). Si estende dal centro antico (piazza Miraglia, i Tribunali, San Gregorio Armeno) fino a piazza Garibaldi. Il quartiere ha due realtà distinte: San Lorenzo ha un’alta concentrazione di beni culturali, Vicaria è per lo più una zona commerciale.

Per il presidente della Circoscrizione Giuseppe Tortora (Margherita) c’è una priorità assoluta, l’illuminazione delle strade: “In alcune di esse c’è ancora l’illuminazione del dopoguerra. Per ora siamo riusciti a cambiare le luci in alcune strade come via dei Tribunali, via Arenaccia, via Duomo, via Novara. Nella zona dei Decumani manca ancora l’illuminazione nuova che, quando ci sarà, si spera sia anche un deterrente per le rapine e gli scippi che sono all’ordine del giorno”.

CENTRO STORICO – “Dobbiamo difendere a tutti i costi il nostro centro storico definito dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità – dichiara Tortora. – E’ importante colmare un vuoto delle istituzioni e difendere questa zona. Ormai sono tanti gli alberghi, i ristoranti e le pizzerie sempre pieni di turisti e di cittadini. Dobbiamo rispondere agli impegni dei privati che hanno investito in questo quartiere. Mi hanno assicurato dal Comune che per dicembre dovrebbero cominciare i lavori ai Decumani per potenziare l’illuminazione delle strade. Per valorizzare i monumenti e le chiese si dovrebbe disporre di sponsor privati. Si potrebbero rivalutare così tante zone depresse”.

STRADE – La situazione è di vera e propria emergenza. Sono stati fatti i lavori di riqualificazione di alcune strade importanti come via Duomo, via Novara, via Pignatelli, via Santa Sofia ed è quasi completata via Foria. “E’ troppo poco, non basta – denuncia il presidente Tortora. – Per troppi anni non s’è fatto nulla. Il quartiere, per la sua importanza culturale, avrebbe bisogno di un look perfetto e invece dobbiamo dividere gli interventi del servizio tecnico con la Circoscrizione vicina di Mercato-Pendino. Questo comporta solo lunghe attese. Non so quante volte abbiamo chiesto l’intervento in via M. Longo e a San Gregorio Armeno. Non s’è fatto vivo nessuno”.

OPPOSIZIONE – La situazione non è delle più rosee. Alberto Mentone, rappresentante di Fi, si lamenta: “Da quando c’è stato il ribaltone, il presidente è passato dal Centrodestra al Centrosinistra insieme a quattro consiglieri. Ormai siamo quasi al termine del nostro mandato, ma quello che chiediamo è che vengano convocate le commissioni e che venga nominato il vice-presidente. Non è possibile lavorare così. Le commissioni sono strumenti necessari per ottenere dei risultati”.

IL PALAZZO SIP – Si trova in via Arenaccia ed è stato abbandonato tredici anni fa. “Pare che sia stato bonificato dell’amianto presente, almeno così dice l’Asl – spiega il consigliere Mentone. – Io studio medicina e ho constatato che i carcinomi in quella zona sono aumentati. La mia proposta, comunque, è che, una volta provata la bonifica, bisogna spostare nell’ex Palazzo Sip gli uffici della Circoscrizione che si trova in una zona più facilmente raggiungibile, vicina alla Tangenziale e al nodo autostradale, e dotata soprattutto di un grosso parcheggio. Per ora la nostra proposta non ha ricevuto alcuna risposta dal Comune”.

“Altro edificio da destinare ad una scuola o ad una biblioteca – dice il consigliere Mentone - è l’ex Palazzo Redaelli dove c’era una fabbrica e ora è un ricettacolo di rifiuti. Ma anche su quest’argomento il Comune tace”.

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente.
Presidente: Giuseppe Tortora (Margherita). Consiglieri: Raffaele Broccardo (Fi), Pasquale Casillo (Margherita), Enrico Cella (An), Mario Costagliola (Verdi), Antonio Cristiani (An), Mario D’Esposito (Verdi), Giovanni Di Trapani (Nuovo Psi), Antonio Dionisio (Udeur), Ciro Dolce (Fi), Ciro Galiero (Ds), Raffaele Luciano (Margherita), Ernesto Mastellone (Ppi), Achille Masullo (Napoli Capitale), Alberto Mentone (Fi), Gennaro Nappi (P. Prov. Eur.), Giuseppe Pacella (Margherita), Giampiero Perrella (Ds), Ciro Salcino (An), Armando Simeone (Prc).

(34 – continua)
Prossima puntata: L'autonomia di San Lorenzo-Vicaria

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
Ponticelli
I progetti di Ponticelli
La periferia di Ponticelli
6/11/2004
RICERCA ARTICOLI