Contatta napoli.com con skype

Cultura
Federica Rispoli, una pennellata di freschezza
di Alessandra Giordano
Non va in ufficio per dipingere… marina il lavoro per dedicarsi completamente a tele, tavolozza e pennelli. Ce l’ha proprio nel sangue, la vena pittorica, Federica Rispoli, trentenne praticante avvocato napoletano dal dolcissimo sorriso.

Assolutamente autodidatta – ha cominciato ad usare il pennello piccolissima, prima ancora della penna - molto conosciuta nel giro dei suoi amici per la bravura con cui riesce a trasformare le foto in veri quadri d’autore, ama soprattutto i contrasti assoluti e i colori accesi, “luce forte o buio totale”, afferma e si ispira soltanto guardandosi attorno, a tutto ciò che la circonda, prediligendo gli sguardi, gli occhi.

“Se non posso ritrarre una persona o un soggetto della natura – continua Federica - invento e vado sul metafisico, ma sempre figurativo, mai totalmente astratto. Sono tendenzialmente iper-realista”.

Schiva e discreta, ha sempre avuto il timore di esporsi e di esporre le sue tele, ma nonostante il suo innato riserbo, ha vinto già alcuni importanti premi anche a livello nazionale.

Dal 13 febbraio fino alla fine di marzo le sue opere saranno in mostra al Nàis, uno dei baretti del centro (in via Ferrigni, tra vico Belledonne e via Carlo Poerio) tra i più accreditati e affollati nell’ora dell’aperitivo dai giovani rampanti napoletani.

2/2/2007
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI