La voce dei quartieri
I tre rioni di Ponticelli e una popolazione che si è triplicata – 31
di Monica Maisto
Ponticelli può essere divisa in tre rioni che sono nati in epoche diverse e che hanno problematiche diverse. Il Centro storico che risale al XIX secolo, il Rione De Gasperi del secondo dopoguerra ed il Lotto delle Ville Romane realizzato in seguito alla ricostruzione del terremoto del 1980. Sono tre rioni abbastanza eterogenei.

La popolazione, a Ponticelli, si è quasi triplicata negli ultimi quaranta anni passando dai 21.200 abitanti del 1961 ai 54.199 del 2001 (ultimo censimento).

Da dieci anni presidente della Circoscrizione è Vincenzo De Cicco (Ds): “Posso dire che i rapporti con l’Amministrazione comunale sono buoni: In le questioni interveniamo e in qualche caso ci siamo anche opposti. Il mio compito è di pungolare in continuazione il governo centrale in attesa di avere una vera autonomia. Per me le cose si conquistano e non si aspettano. Ben venga il decentramento. Ma se non si comincia non si arriva mai alla meta. Speriamo di seguire presto gli esempi di Roma e Firenze”.

IMPIANTI SPORTIVI – Ponticelli è uno dei quartieri più attrezzati di Napoli come impianti sportivi. Il Palazzetto di Via Argine è una struttura all’avanguardia con una grande palestra indoor, 4 palestre polivalenti, 2 campetti per tennis e pallavolo. Ogni palestra può ospitare circa 1200 spettatori. A Ponticelli c’è anche una piscina, gestita dalla Canottieri Napoli, dove si è allenato spesso Massimiliano Rosolino, e due campi di calcio. “Nonostante ciò – denuncia il presidente della Circoscrizione –veniamo snobbati dalle grandi società sportive della città. Una volta, qui giocava il Napoli Basket. Poi hanno preferito spendere tanti soldi per quell’obbrobrio di tendostruttura a Fuorigrotta. Anche la stampa ci ha dato poco credito ed è un vero peccato che le potenzialità del Palazzetto di Via Argine non vengano sfruttate a pieno”.

PARCHI PUBBLICI – Sono due i parchi presenti sul territorio: Parco De Simone e il più ampio Parco De Filippo. Quest’ultimo è di circa 11 ettari ed è in fase di riqualificazione. “Non è mai piaciuto il Parco De Filippo - spiega De Cicco. - Troppo cemento. Ora stanno facendo lavori che prevedono la riqualificazione soprattutto della piazza antistante con la realizzazione di due chalet che rendano più ospitale la zona. Il progetto prevede la costruzione di cancellate, quindi con un maggiore controllo, di servizi igienici e di un impianto di irrigazione automatica. Per la particolare conformazione del Parco è stato realizzato un percorso della salute, un sentiero con indicazioni e consigli per chi vuole fare delle passeggiate o delle corse. Tutto dovrebbe essere pronto per dicembre. E’ un grande polmone verde ed è un peccato che non venga utilizzato”.

SCUOLE – Ponticelli ha ben 34 istituti scolastici: 4 asili nido, 7 scuole materne, 9 elementari (più 2 succursali), 5 medie (una succursale) e 6 istituti superiori. Il problema principale è l’evasione scolastica.

FOGNE – Ponticelli è un’area dove spesso le case sono state costruite senza strutture e questo ha comportato grossi problemi anche a livello fognario. E’ previsto il rifacimento di due arterie in via Botteghelle, una ex strada di campagna, per la quale l’amministrazione ha stanziato 950mila euro, e in via Riccardo Pasquale, il cui progetto è gia pronto e finanziato e per la fine dell’anno cominceranno i lavori.

STRADE – “Per la manutenzione andiamo male perché, come nel resto della città, - dice il presidente della Circoscrizione - le ditte non partecipano alle gare e quindi siamo costretti a vivere sempre in emergenza. Per la viabilità siamo più fortunati perché abbiamo una buona rete stradale, ma mancano la segnaletica orizzontale, quella verticale e gli indicatori stradali”.

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente. Presidente: Vincenzo De Cicco (Ds). Consiglieri: Salvatore Beltrami (Nuovo Psi), Luigi Borrelli (Comunisti italiani), Antonio Capasso (Sdi), Massimo Cilenti (Ppi), Antonio Di Costanzo (Prc), Pasquale Di Torrice (Udeur), Carmine Esposito (Prc), Cesare Pietro Ferraro (Ds) , Pasquale Fiume (Indipendente), Enrico Lettieri (Indipendente), Pasquale Longo (Ds), Gianluca Maglione (Nuovo Psi), Nazario Malandrino (Ds), Antonio Mastroianni (Ds), Francesco Musella (Ds), Antonietta Romano (Ds), Alberto Testa (Udeur), Giovanni Velotto (Fi), Luigi Zimbaldi (Verdi). (31 – continua)
Prossima puntata: i progetti di Ponticelli

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
Il polo calzaturiero di S.Pietro a Patierno
Il volontariato a S.Pietro a Patierno
24/10/2004
RICERCA ARTICOLI