Le voci dei quartieri
Da dieci anni San Pietro a Patierno
aspetta il polo calzaturiero – 29
di Monica Maisto
Francesco Secondo, 34 anni, commerciante di calzature a Nola, da sempre vive a San Pietro a Patierno.

“Il mio sogno – dice – è quello di vedere realizzato in via Casoria, nella zona dell’ex ippodromo, un Centro calzaturiero a livello internazionale. L’allora sindaco Bassolino, nonostante il Consiglio circoscrizionale fosse contrario, voleva a tutti costi in quella zona il Mercato dei fiori. Il tempo ha dimostrato il cattivo intuito di quella decisione. Da dieci anni faccio parte di un consorzio che raggruppa la maggior parte degli addetti del mio settore e che ha in programma, con l’appoggio dell’attuale Circoscrizione, di realizzare un polo calzaturiero a San Pietro a Patierno.”

“L’iniziativa porterebbe ad uno sviluppo economico ed occupazionale della zona - dice Secondo. – C’è bisogno di una riqualificazione dell’area. Solo così possiamo sperare in un incremento degli investimenti per lo sviluppo del territorio”.

- A che punto è il progetto?

“Il Consorzio, presieduto da Romualdo Russo, si è incontrato con il sindaco Iervolino che ha preso a cuore l’iniziativa. Tre anni fa furono fatti dei lavori, ma attualmente la zona dell’ex ippodromo è fortemente degradata. Il sindaco ci ha chiesto di approntare uno studio di fattibilità che realizzeremo a nostre spese. Ne vale la pena. Siamo disposti ad investire per poter realizzare il nostro programma.”

Prosegue: “Come cittadino di San Pietro a Patierno voglio sottolineare la piena disponibilità del Consiglio circoscrizionale al contatto diretto con la popolazione. I problemi sono tanti: viabilità, fogne, sicurezza. Ma sento che questo quartiere è vivo. Ho due bambini piccoli e quindi seguo le problematiche della scuola. Voglio segnalare lo scandalo dell’asilo nido, un impianto modernissimo costato miliardi e vandalizzato. Mi chiedo perché i vigili non fanno dei controlli per difendere una struttura così all’avanguardia. Spero che siano presi i giusti provvedimenti.”

(29 – continua)
Prossima puntata: Il volontariato a S. Pietro a Patierno

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
Marianella-Piscinola
Intervista a Franco Porzio
Poggioreale
La circoscrizione Poggioreale
Lo sport a Poggioreale
S.Pietro a Patierno
16/10/2004
RICERCA ARTICOLI