Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Presepe vivente a Piazza Plebiscito dell’UNICEF
In campo Istituzioni, Scuole e l’Esercito Italiano
Venerdì 15 dicembre 2006, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nell’incantevole scenario di Piazza del Plebiscito, sarà allestito dalle scuole della Campania, il “Presepe Vivente”.

L’iniziativa promossa dal Comitato Regionale della Campania per l’UNICEF, presieduto dalla dottoressa Margherita Dini Ciacci, gode del patrocinio del Comune di Napoli e dell’Esercito Italiano che ne hanno curato anche l’organizzazione e l’allestimento.

Alla manifestazione prenderanno parte numerose scolaresche di ogni ordine e grado di Napoli e provincia che svolgeranno una serie di attività collaterali a corollario dell’evento principale.

Tra le tantissime adesioni istituzionali, a partecipare a questa catena di solidarietà a favore dei bambini, spiccano quelle di: S.Em.za il Card. Crescenzio Sepe, Vescovo di Napoli, del Generale di Corpo d’Armata Domenico Villani, vertice del 2° Comando delle Forze di Difesa e dell’On. Rosa Iervolino Russo, Sindaco di Napoli che sarà accompagnata dagli assessori Valente e Gambale. L’auspicio degli organizzatori consiste nell’ottenere un gran numero di adozioni delle Pigotte.

Pigotta, in dialetto lombardo, è la tradizionale bambola di pezza fatta in casa, con cui hanno giocato molte generazioni di bambini. Oggi la Pigotta dell'UNICEF è una bambola che contribuisce a salvare la vita di un bambino.  Con un'offerta minima di 20 euro, infatti, si potrà adottare una Pigotta fabbricata dai  volontari e garantire a un bambino un ciclo di vaccinazione contro le sei principali malattie infettive prevenibili con un vaccino (poliomielite, difterite, pertosse, morbillo, tetano e tubercolosi).

L'iniziativa nasce nel 1988 e da allora ha avuto un crescente successo: soltanto negli ultimi 7 anni sono stati raccolti circa 10 milioni di euro, che hanno permesso all'UNICEF di vaccinare oltre 500.000 bambini. Numerosi sono i testimonial che hanno voluto sostenere questa iniziativa nel corso degli anni facendosi portavoce per l'UNICEF.
 
La manifestazione sarà aperta dagli zampognari del Gruppo “Ancia Libera”.
Seguiranno canti e messaggi delle scuole di Napoli e delle isole di Ischia e di Procida. Il programma continuerà con l’esibizione di Gianni Lanni, cantante e attore di “Un Posto al Sole”, e di Agnese Ginocchio, cantautrice della pace.
Porterà un messaggio di pace, inoltre, l’ambasciatore UNICEF Patrizio Rispo. Chiuderà la mattinata l’I.S.A di Acerra con Babbo Natale ed il balletto delle befane, mentre gli alunni/fotografi scatteranno foto con cui allestire, nel 2007, una mostra pro UNICEF.

Questo magico evento, che richiamerà la spiritualità del Natale e testimonierà solidarietà ai bambini che soffrono, troverà la sua magica conclusione nella fiaccolata della luce, che richiamerà a Liveri di Nola – il 21 dicembre prossimo -  i diritti negati ai bambini del mondo attraverso la voce dell’artista amico UNICEF Gabriele Blair, che presenterà anche lo spettacolo in Piazza Plebiscito. Coordinatori Giovanni D’Amico e Antonio Caliendo.

“Partecipare ad uno o entrambi gli eventi dichiara - Margherita Dini Ciacci - vuol dire un bagno di umanità per costruire insieme un firmamento di bene per i bambini di Napoli e del mondo. Come sempre –continua il presidente – il motto sarà: per ogni bambino salute, scuola, uguaglianza e protezione”.
 
In questa suggestiva cornice i visitatori potranno quindi ammirare e assistere ad una rappresentazione tipica del  presepe vivente: la grotta in cui viene alla luce il Messia, e al suo interno il Bimbo nella mangiatoia, la Vergine con San Giuseppe, il bue e l'asino che scaldano l'aria col tepore dei loro aliti, i pastori adoranti, gli angeli osannanti e la cometa che indica la via ai Magi d'Oriente.

Una singolare iniziativa resa possibile grazie alla logistica, per l’allestimento, posta in essere dall’Esercito Italiano che vedrà nel proscenio stand informativi a favore dei giovani e tendopoli, nonché, la partecipazione straordinaria della fanfara della brigata bersaglieri “Garibaldi” di Caserta.

Inoltre all’apposito infopoint i numerosi studenti potranno rivolgersi per saperne di più circa i requisiti e le modalità per la partecipazione a concorsi inerenti: l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Allievi Marescialli di Viterbo e altre Scuole Militari, nonché, sulle informazioni riguardanti la nuova figura professionale del Volontario in Ferma Prefissata ad un anno (VFP1) con 16.000 posti a concorso, suddivisi in 4 blocchi, per l’anno 2007.

14/12/2006
RICERCA ARTICOLI