Le voci dei quartieri
Marianella-Piscinola
lo sport non basta – 23
di Monica Maisto
Uno scorcio del Centro Sportivo di Marianella
Marianella–Piscinola è una circoscrizione all’insegna dello sport. Tante le realtà esistenti e quelle in embrione.Lo scopo è quello di far affluire i giovani in una zona alla periferia di Napoli ormai facilmente raggiungibile con la Metropolitana.

Marianella si candida ad ospitare il nuovo Napoli nel suo principale impianto sportivo. Nel quartiere esiste da anni un complesso della società azzurra (il centro è stato creato dalla società Gis ai tempi della presidenza Ferlaino) che ha ospitato partite della squadra Primavera e un torneo giovanile a livello internazionale.

“E’ un’area bella della zona nord con tre campi di calcio. Doveva diventare la Milanello della periferia di Napoli – dice Mario Pesce, consigliere dei Verdi della Circoscrizione Marianella-Piscinola ed ex arbitro di calcio. - Ora è tutto bloccato e noi siamo preoccupati. L’ex presidente del Napoli Naldi aveva intenzione di completare l’opera con la realizzazione della piscina e di un albergo completando il progetto di Ferlaino. Ma ora che cosa succederà dopo il fallimento della società e il nuovo corso? Su questi campi sono nati campioni come Cannavaro e Ametrano. Per ora, tutto è abbandonato. Come Circoscrizione vorremo segnalare quest’opportunità alla nuova società azzurra. Si parla di far svolgere gli allenamenti della squadra addirittura fuori città, a Portici e da altre parti, e finora non si è parlato dei campi di Marianella. E’ un peccato non sfruttare questa opportunità”.

IMPIANTI SPORTIVI – E’ il segno caratteristico della Circoscrizione. L’affluenza agli impianti di Marianella è alta. Il campione di pallanuoto Franco Porzio cerca di coinvolgere sempre di più i giovani del territorio, presidente della Società di nuoto e pallanuoto Acquachiara di Marianella. Da segnalare l’accordo stipulato tra la Circoscrizione e l’Assessore allo sport per far accedere gratuitamente alla piscina i disabili e i ragazzi meno abbienti.

Si aspetta ancora l’apertura di un’altra struttura sportiva con piscina e campo di basket vicino Villa Nestore. E’ tutto pronto, i lavori sono finiti da mesi, ma per problemi di gestione e di organizzazione è tutto bloccato. Intanto la squadra di basket, la Virtus Piscinola, che partecipa al campionato di serie C, ha costruito vicino al campo sportivo comunale una tendostruttura.

Il campo sportivo di via Dietro La Vigna è un campo dove si allenano e giocano i più giovani. Da poco è stato omologato dalla Figc come campo idoneo a livello nazionale per i campionati professionisti.

MANUTENZIONE STRADALE – Stanno proseguendo i lavori in via della Bontà e via del Salvatore dove saranno ripristinati i basoli. Previsto il rifacimento dei marciapiedi di via Ianfulla. La ristrutturazione esterna della sede della Circoscrizione dovrebbe terminare per Natale.

MUSEO – Uno dei progetti più ambiziosi del presidente della Circoscrizione Nicola Tortorella (Margherita) è la realizzazione del Museo dove ospitare i reperti scoperti durante i lavori della Metropolitana. I locali sono stati identificati a Marianella, alla fermata terminale della Metropolitana. In questi giorni vi è stata trasportata la nave trovata negli scavi a piazza Municipio.

METROPOLITANA ALIFANA – Grande attesa c’è per la realizzazione della Metropolitana Alifana che collegherà Piscinola a Santa Maria Capua Vetere. Ma intanto i cittadini lamentano grossi disagi per la chiusura dell’uscita di Miano dell’asse viario. “Non dimentichiamo – spiega Mario Pesce, consigliere della maggioranza – che si creano degli intasamenti in via Zuccanini e che si blocca tutto il flusso che va da Piscinola verso la zona ospedaliera. A questo si aggiunge che, da Frattamaggiore e dintorni, tuttii devono passare da qui. Lamentiamo l’assenza dei vigili e la mancata apertura dell’asse viario fino a Capodichino. Ci chiediamo che cosa aspetta l’assessore Di Mezzo.”

PEDONALIZZAZIONE - E’ stata una grossa vittoria della maggioranza, nonostante l’opposizione dei commercianti, la pedonalizzazione di piazza Marianella. Ma si segnala il disordine della zona col parcheggio delle auto anche in seconda e terza fila.

Intanto, in corso Marianella, è pronta una piazza con fontana, panchine e giardini. Non è stata ancora consegnata per problemi burocratici.

DECENTRAMENTO -“Abbiamo fatto tanto per il sindaco Iervolino – si lamenta il consigliere dei Verdi, Mario Pesce - ma l’amministrazione comunale spesso intralcia il nostro lavoro con deplorevoli resistenze burocratiche. Si parla di decentramento, ma siamo all’anno zero. Non si capisce perché per ottenere qualcosa si debba perdere tempo per riempire moduli, comunicazioni, richieste. E’ tutto complicato e si rallenta ogni cosa. Non è un’accusa alla parte politica, ma a quella burocratica del Comune di Napoli.”

CAMPO NOMADI – Ai confini con Scampia c’è un campo nomadi. Mario Pesce sollecita l’intervento delle istituzioni: “Avevamo la precedenza per liberare la zona. Poi, dopo quello che è successo in via Cintia, tutta l’attenzione si è spostata su Soccavo. Non vorremmo aspettare un altro evento tragico per essere ascoltati”.

VILLA NESTORE – E’ un Centro sociale per anziani pienamente operativo dove si organizzano tante attività. Un fiore all’occhiello per la Circoscrizione.

FOGNE – Ci sono spesso problemi legati alla cattiva manutenzione. Si richiede una maggiore presenza anche dell’Asl per disinfezioni che vengono realizzate solo in alcune zone di Napoli.

PARCHI – Sono due. Uno a Piscinola, Villa Vittoria, e l’altro a Marianella. Si chiede un incremento delle manifestazioni dopo il successo ottenuto quest’estate a Villa Vittoria con gli Spettacoli di Mezzanotte nei parchi.

OPPOSIZIONE – Il consigliere Antonio Iovine è in carica dal 1988, ex Dc, ora rappresentante di Forza Italia: “Sono oramai un veterano e conosco bene la circoscrizione Piscinola-Marianella. Il problema principale è l’edilizia pubblica e privata. Ci troviamo con un’alta densità di popolazione. I risultati dello sfacelo della legge 219, dopo il terremoto, sono terrificanti. Soldi spesi male e case che sembrano scatolette cinesi con una vivibilità vergognosa. I cittadini vivono con bagni e pavimenti sollevati da terra in costruzioni da medioevo.”

PERIFERIA ABBANDONATA - “Ci sentiamo abbandonati ed anche esclusi da alcune iniziative importanti come quella che prevede la riqualificazione di recupero dei ragazzi – dice Iovine. - Si tratta di un progetto della Regione Campania con il ministero degli Interni. Per ora sono state scelte ben sette Circoscrizioni, tra cui Barra, Scampia, Secondigliano, San Giovanni, San Pietro a Paterno. Per noi, niente.”

Iovine dice di più: “E’ un scandalo il cimitero realizzato con i soldi dei cittadini, mentre il Comune è assente. Spesso nella stessa maggioranza del parlamentino non si trova l’accordo, ma il presidente Tortorella fa grossi sforzi per farci collaborare tutti insieme, e questo è positivo. Lo è meno la posizione di Palazzo San Giacomo nei nostri confronti. Noi chiediamo di decentrare il potere alle Circoscrizioni in modo da affrontare più agevolmente i problemi, che noi, vivendo sul posto, conosciamo e valutiamo meglio. Invece ora c’è il progetto di accorpare le Circoscrizioni per diminuire le spese di gestione. Questo, senza deleghe, porterebbe a un blocco totale.”

IL CONSIGLIO – La composizione del Consiglio circoscrizionale è la seguente. Presidente: Nicola Tortorella (La Margherita). Consiglieri: Rosario Andreozzi (Ds), Michelangelo Aspromonte (Indipendente), Vincenzo Bencivenga (Ds), Anna Boccia (Comunisti italiani), Salvatore Bottone (Sdi), Vincenzo Cacace (Fi) , Francesco Chiazzo (Udeur),Vincenzo Cozzolino (Prc), Benito Di Guida (An), Antonio Fiorenza (Udc), Vincenzo Gentile (Indipendente), Salvatore Guangi (Fi), Antonio Iovine (Fi), Domenico Lanzuise (La Margherita), Nicola Palladino (Fi), Alfredo Palumbo (Fi), Mario Pesce (Verdi), Giuseppe Somma (Fi), Luigi Uccello (La Margherita).

(23 – continua)
Prossima puntata: Intervista a Franco Porzio

Già pubblicate:
Introduzione
Piazza Dante - Intervista a Tullio Pironti
Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto
Stella-San Carlo Arena
Vomero
Miano
Intervista a Pino Maddaloni
Chiaia-San Ferdinando-Posillipo
Intervista a Pippo Dalla Vecchia
Le paure di Chiaia
Il pallonetto Santa Lucia
Bagnoli
Bagnoli, il futuro
Fuorigrotta
Intervista a Rocco Papa
Gli Impianti di Fuorigrotta
La Polisportiva Rossomaniero
Chiaiano
Arenella
S.Giovanni a Teduccio
La cultura a S. giovanni a Teduccio
Soccavo
22/9/2004
RICERCA ARTICOLI