Basket
Torna alla ricerca
Napoli Basket al via
di Mario Triggiani
È iniziata la stagione della Generazione Vincente Napoli Basket, che si è radunata nel pomeriggio di domenica nel rinnovato PalaBarbuto ed ha sostenuto la mattina seguente il primo allenamento del precampionato agli ordini di coach Lulli.

Ad accogliere i giocatori che vestiranno la canotta azzurra nel prossimo campionato c’erano quasi cinquanta tifosi e numerosi addetti ai lavori, tutti ansiosi di conoscere i protagonisti della stagione che si appresta a iniziare fra tre settimane.

Il primo impegno ufficiale della Generazione Vincente sarà, infatti, già il prossimo 8 settembre, quando ospiterà a Fuorigrotta la squadra di Capo d’Orlando per la gara valida per la prima giornata della Supercoppa di Serie A2.

Nei giorni successivi la compagine partenopea volerà in Sicilia per affrontare tra il mercoledì e il sabato Agrigento e Trapani, le altre due formazioni del girone di Supercoppa. Accederanno al turno successivo la prima classificata ed anche la migliore tra le squadre arrivate al secondo posto negli otto gironi.

La presenza della Supercoppa ha accelerato notevolmente la preparazione al campionato che inizierà il prossimo 6 ottobre, con il Napoli Basket impegnato in una trasferta a Rieti. La conseguenza più evidente è il ridotto numero di amichevoli che la formazione partenopea disputerà nelle prossime settimane.

La Generazione Vincente giocherà, infatti, solo due amichevoli contro squadre di Serie B, iniziando a Scauri il prossimo 31 luglio contro la formazione locale, per poi ospitare la Virtus Arechi Salerno mercoledì 4 settembre al PalaBarbuto.

Tra i giocatori che hanno sostenuto l’allenamento stamane hanno brillato i due nuovi arrivi Diego Monaldi e Stefano Spizzichini, ansiosi di ben figurare davanti al loro nuovo pubblico.

Sul finire della mattinata è atterrato a Napoli anche Brandon Sherrod, che sarà il centro della Ge.Vi. per la prossima stagione. L’altro americano, Terrence Roderick, sarà invece a Napoli solo sul finire della prossima settimana.

Appena giunto sul parquet del PalaBarbuto, Sherrod ha immediatamente indossato la sua nuova canotta con il numero 35 e si è presentato ai microfoni della stampa.

Ho già avuto un’esperienza in Campania, a Scafati due anni fa, e ne conservo un buon ricordo, dalla città al cibo. Per me è un piacere tornare in Campania per fare una grande stagione con Napoli.
La società e lo staff tecnico hanno creato una squadra importante e secondo me possiamo giocarcela contro ogni avversario, vincere tante partite e magari il campionato.
Io sono un giocatore a cui piace vincere sempre e con un sacco di energia, che spero di riuscire a prendere anche dai miei compagni di squadra. Sono un grande rimbalzista e un buon realizzatore.
Sono consapevole di essere un centro atipico, meno alto di alcuni avversari diretti ma per me il basket è uno sport in cui conta molto anche il ragionamento. Ho trovato un mio modo di giocare molto diverso da quello degli altri giocatori lavorando ogni estate per migliorare in qualche aspetto, dal palleggio al tiro.
Ho già giocato tre campionati di A2, quindi so che la stagione è lunga e che anche se non sarà facile dovremo ragionare di partita in partita. Da parte mia sono disposto a mettere tutta la mia esperienza a disposizione dei compagni.
In questo precampionato dovremo lavorare tanto sul fisico ma anche dal punto di vista tattico, poi le chiavi per disputare una grande stagione saranno la difesa e le vittorie in casa. Non possiamo pensare di fare i playoff se cadiamo qui in casa nostra al PalaBarbuto.
Sono un amante della musica, durante la mia esperienza a Roseto ho inciso dischi di beneficenza anche in italiano. So che a Napoli Pino Daniele è stato un artista molto importante che ha cantato tante canzoni metà in inglese e metà in napoletano. Io per ora non parlo napoletano, ma lo imparerò sicuramente. La mia passione per il basket e la musica continuerà anche qui, magari con un concerto
”.

19/8/2019
RICERCA ARTICOLI