Calcio Femminile
Torna alla ricerca
Dalla Juve Stabia al Gragnano Femminile
La seconda parte della storia stagionale delle vespette
Ecco la seconda parte della storia stagionale della Juve Stabia, raccontata direttamente dall'ufficio stampa della società del presidente Carmine Troiano. La cronaca si concluderà con una nuova sfida, quella del Gragnano Femminile per la stagione 2009/2010 in serie B.
 
Il girone di ritorno inizia con una notizia negativa: Angela Ruggiero, in seguito ad un’improvvisa operazione di appendicite, è costretta a stare fuori circa 50 giorni. Salta così la gara interna con la Cavese, che, a differenza dell’andata, ci mette in difficoltà, ma riusciamo a vincere per 3-2 nonostante quasi 60’ in inferiorità numerica. Come già successo a Padula, nelle difficoltà viene fuori il grande carattere di questa gruppo. Si vince ancora con una goleada sia a Scampia (Napoli agv) sia a Sassano.

Arriva così la 4° giornata di ritorno. Le vespette ospitano il Padula, che con una vittoria riaprirebbe il campionato a proprio favore. Mister De Risi, può di nuovo contare su Angela Ruggiero, anche se a mezzo servizio. Le gialloblu vincono 2-1 in una partita a senso unico, riaperta nei minuti di recupero da un discutibilissimo rigore. Nonostante il punteggio pieno e il primato in classifica, la Juve Stabia non può rilassarsi. C’è la temibilissima trasferta di Pontecagnano, campo in cui lo Sport Napoli ha perso punti preziosi, pareggiando. Una gara memorabile. Le stabiesi non riescono a violare la porta delle delfine che, a sorpresa passano in vantaggio e in superiorità numerica a seguito dell’espulsione di Schettino. Ma, si sa, le vespette hanno costruito ormai un gruppo mai domo e nei minuti di recupero l’immensa Ferraro realizza una doppietta che regala i tre punti. Negli spogliatoi esplode la festa delle ragazze di Troiano che sanno che con questa vittoria hanno messo una seria ipoteca sul campionato. Segue la vittoria casalinga sull’Arienzo per 6-0 gara in cui fa il suo esordio Margherita Sicignano di ritorno dall’Australia. CON QUESTA VITTORIA LA JUVE STABIA VINCE IL CAMPIONATO E VOLA IN SERIE B. Le ultime tre gare segnano l’unica sconfitta subita da una Juve Stabia con la testa protesa ai festeggiamenti in casa dello Sport Napoli. Il campionato si chiude con la netta vittoria per 4-0 sul campo della Domina Neapolis.

Intanto, grandissimo onore per la Juve Stabia che diventa supporters della HOMELESS WORLD CUP, mondiale dei senza tetto che si svolgerà a settembre a Milano. Alla fine del campionato prende il via il Torneo delle Regioni in Abruzzo. La rappresentativa campana, capitanata dalla nostra allenatrice De Risi schiera ben 6 vespette. Purtroppo, dopo le prime due partite, a seguito del terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo, la manifestazione viene annullata e le campane tornano a casa dopo una vittoria e una sconfitta (partite in cui segnano Ferraro e Ruggiero).  

La Juve Stabia non si ferma e mentre le altre squadre abbassano il ritmo, mister De Risi con la collaborazione di Giulia Olivieri, sottopone le atlete a nuovi carichi di lavoro che serviranno per affrontare la Coppa Campania. In questo periodo nasce il progetto JUVE STABIA IN THE SCHOOL che ha portato la Juve Stabia nelle scuole del territorio per far conoscere la nostra squadra e avvicinare le ragazze al calcio femminile attraverso la creazione di una scuola calcio.

Il 3 maggio inizia la Coppa Campania. Le vespette mostrano da subito l’intenzione di portare a casa anche questo trofeo battendo senza nessuna difficoltà il Napoli agv (12 a 0), la Domina Neapolis (9 a 0) e il Pontecagnano (6 a 0). Nelle semifinali c’è lo Sport Napoli che vuole a tutti i costi accedere alla finale, ma le vespette hanno il dente avvelenato per aver subito l’unica sconfitta proprio dalle napoletane. La semifinale di andata finisce 1 a 1. Tutto rimandato alla semifinale di ritorno. Ma tra le mura amiche del Comunale di Casola non ce n’è per nessuno. Con un sonoro 4 a 1 la Juve Stabia accede alla finale. Si arriva così al 14 giugno, al De Gasperi di Salerno, l’avversario è il Padula. Una partita che dura 120’ ma che ha un’unica vincitrice la JUVE STABIA che dopo aver dominato e stravinto il CAMPIONATO,  VINCE CON MERITO ANCHE LA COPPA.

UNA STAGIONE DI RECORD PER LE RAGAZZE DEL PATRON CARMINE TROIANO E DEL MISTER VALENTINA DE RISI CHE, CON QUESTO ENNESIMO TROFEO, DANNO L’ADDIO ALLA A.S.D. POLISPORTIVA FEMMINILE JUVE STABIA. DAL PROSSIMO ANNO SAREMO LA A.S.D FEMMINILE GRAGNANO MA QUESTA SARA’ UN’ALTRA STORIA!

UN GRAZIE SPECIALE ALLE TESTATE CHE CI HANNO SEGUITO:
METROPOLIS - TV / WEB (un grazie speciale a Gigi Capasso)
STABIA CHANNEL
RESPORT
NAPOLI.COM (un grazie speciale a Francesca Pettinati)
IL MEDIANO
CALCIODONNE.IT (un grazie speciale a Walter Pettinati)
7/7/2009
RICERCA ARTICOLI