Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
La quindicesima giornata di ritorno presenta due anticipi al venerdì: Verona-Juventus, alle ore 19, e Genoa-Treviso, alle 21. Tutte le altre partite si giocano sabato pomeriggio. Non ci sono posticipi perchè martedì primo maggio si torna nuovamente in campo visto che si recupera la trentesima giornata.

Tra le pretendenti alla promozione in serie A, oltre al Genoa, giocano in casa il Napoli, contro un tranquillo Cesena, ed il Rimini, contro il quasi condannato Pescara. In trasferta, invece, oltre al Juventus, sono impegnate il Mantova, che è atteso a Bergamo dall’AlbinoLeffe, il Piacenza, ad Arezzo, ed il Bologna, a Lecce.

La serie negativa più lunga è quella del Crotone, senza successo da sei giornate. Lo Spezia non vince da quattro. Caduto il Verona di Ventura dopo undici partite senza sconfitte, ora la striscia positiva più lunga è quella del Mantova, inbattuta da dieci giornate. Sono otto per la Juventus. Tris di vittorie consecutive per il Napoli di Reja e tris di sconfitte per il Pescara di De Rosa.

Attualmente l’attacco più in crisi è quello del Lecce, a digiuno da 255 minuti, il nuovo record negativo stagionale per i salentini. Hanno incassato gol il Vicenza, dopo giusto 300 minuti, il Napoli, dopo 272’, e l’AlbinoLeffe, dopo 238’. Ora la migliore difesa è quella del Bologna che ha la porta inviolata da 164’.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che il Piacenza non ha mai vinto nelle sue quattro trasferte ad Arezzo così come il Cesena nei due precedenti al San Paolo. Sono ventuno le trasferte del Bari a Modena, con l’ultimo blitz nel 1993/94. Nessun precedente in serie B, invece, per il Frosinone a Brescia, per lo Spezia a Crotone e per la Juventus a Verona, dove, in 24 partite in serie A, i bianconeri hanno raccolto sette successi ed otto pareggi perdendo nella altre nove occasioni.

26/4/2007
  
RICERCA ARTICOLI