Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
La serie B anticipa al venerdì. In questa giornata si giocheranno due posticipi, ma Bologna-Napoli e Verona-Rimini inizieranno con due sole ore di ritardo rispetto alle altre nove partite. La classifica continua a presentare due squadre, Cesena e Spezia, con una partita in più e sei, Napoli, Juve, Brescia, Triestina, Treviso e Pescara, con una partita in meno: i tre incontri saranno recuperati martedì prossimo.

Tra le prime sette della classifica giocano in casa il Bologna, contro il Napoli, la Juventus, contro l’AlbinoLeffe di Mondonico, ed il Piacenza, contro il Mantova. In trasferta, oltre al Napoli ed al Mantova, anche il Genoa, nel derbissimo a La Spezia, ed il Rimini, a Verona. Bologna-Napoli e Piacenza-Mantova sono, dunque, i due scontri diretti in programma in attesa del recupero di martedì tra Juventus e Napoli.

Attualmente le serie negative più lunghe sono del Treviso e dell’Arezzo, senza successo da sei giornate. Il Frosinone ed il Mantova sono tornate alla vittoria dopo un lungo digiuno. E’ sempre il Verona di Ventura la squadra con la striscia positiva più lunga: otto partite senza ko. Sono sette per il Rimini ed il Bologna e sei per il Mantova.
Il Frosinone ha segnato dopo 564 minuti ed il Brescia si è sbloccato dopo 245’. Il Treviso è a secco da 428’. Il Pescara da 270’ e l’AlbinoLeffe da 223’. Di contro la difesa del Rimini è imbattuta da 430 minuti. Quella del Lecce da 329’.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che non hanno mai vinto il Brescia ad Arezzo ed il Rimini a Verona. Il Genoa ha vinto l’unico precedente tra i cadetti giocato a La Spezia: 2-1 nel 1934/35. Sono undici, invece, i precedenti in B tra il Cesena ed il Modena mentre non ce ne sono tra Bari e Frosinone (2 in C), tra Crotone e Lecce (19 in C) e tra Bologna e Napoli (50 in serie A). Prima assoluta a Torino per l’AlbinoLeffe.

4/4/2007
  
RICERCA ARTICOLI