Calcio
Torna alla ricerca
Il giovane Gervasoni al San Paolo
di Pierluigi Capuano
Napoli-Bari sarà diretta da Andrea Gervasoni.
Mantovano, 32 anni il prossimo 21 luglio, Gervasoni è alla sua prima stagione nella Can di A e B. Ha già esordito in serie A, lo scorso 23 dicembre, in Livorno-Torino 1-1.

Vanta due presenze nella massima serie e nove in B. In queste undici partite ha visto una sola vittoria esterna: il 2-1 del Cesena a Crotone dello scorso 10 febbraio. E’ uno dei fischietti più casalinghi con ben otto successi interni e due pareggi, oltre all’1-1 nell’esordio in serie A anche quello dello Spezia ad Arezzo. Ha ammonito finora 60 calciatori espellendone, però, soltanto 3. Non ha il rigore facile visto che sono appena 4 i penalty concessi. 420 i falli fischiati, circa 38 a partita.

Il Bari ha perduto lo scorso 24 febbraio per 3-0 a Vicenza. Il Napoli, invece, è imbattuto nei quattro precedenti in serie C1. Tutti in trasferta. Per gli azzurri tre pareggi ed una vittoria, ma non sempre Gervasoni ha diretto al meglio:
1-1 a Teramo il 14 novembre 2004 : fa giocare la partita su un campo davvero impossibile, ammonisce a senso unico e sorvola su un fallo in area ai danni di Varricchio.

0-0 con il Gela il 9 ottobre 2005 : contestato da ambedue le squadre, sorvola sui falli in area su Abate e Bogliacino.
3-1 Frosinone il 18 dicembre 2005 : giusta l’espulsione al frusinate Ischia dopo soli 9 minuti, ma non espelle Giubilato al 19’ e quando caccia il cartellino rosso a Montervino non espelle anche i due giocatori del Frosinone che lo provocano.

1-1 a San Giovanni Valdarno il 26 marzo 2006 : nega due rigori al Napoli per i netti falli su Calaiò e Capparella ed uno alla Sangiovannese per un fallo ai danni di Fiumicelli. Nel finale non espelle ammonendo la seconda volta il toscano Scugugia e non caccia il rosso diretto nei confronti di Cupi.

29/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI