Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
In questa giornata di serie B si giocheranno due anticipi al venerdì mentre le altre nove partite tornano al canonico orario: il sabato alle ore 16. La classifica vede due squadre, Cesena e Spezia, con una partita in più e sei, Napoli, Juve, Brescia, Triestina, Treviso e Pescara, con una partita in meno. Tra le prime sette della classifica giocano in casa il Genoa, nell’anticipo di venerdì sera contro l’AlbinoLeffe di Mondonico, il Napoli, contro il Bari di Materazzi, il Mantova, contro il Brescia di Serse Cosmi, ed il Rimini, contro il Treviso. Sono attese in trasferta il Bologna, ad Arezzo, privo dello squalificato Floro Flores, il Piacenza, a Lecce, e la Juventus, a Pescara. Nessuno scontro diretto, quindi, in attesa del turno pasquale (Bologna-Napoli e Piacenza-Mantova) e del recupero di martedì 10 aprile tra Juventus e Napoli.

Sabato scorso a La Spezia il Bari ha interrotto la serie negativa di dodici partite senza successo. Ora le più lunghe serie-no sono quella del Frosinone e del Mantova che non vincono da sei turni. Caduto il Vicenza dopo nove partite utili, ora la striscia positiva più lunga è quella del Verona di Ventura, giunto a quota sette.
Il Frosinone non segna da ben 536 minuti. Il Treviso è a secco da 338’. Il Brescia da 225’. Di contro la difesa del Rimini è imbattuta da 340 minuti. Quella del Lecce da 239’.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo alcuni tabù: non hanno mai vinto lo Spezia a Treviso e il Bari a Napoli mentre hanno sempre perduto l’AlbinoLeffe a Genova ed il Crotone a Modena. Sono dieci i precedenti in B tra la Triestina ed il Verona mentre non ce ne sono tra Frosinone e Cesena, Rimini e Treviso (4 volte avversarie in C) e tra Pescara e Juventus (5 in serie A).

29/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI