Calcio
Torna alla ricerca
Napoli, 15 anni senza Nazionale
di Pierluigi Capuano
Oggi sono passati giusto quindici anni dall’ultima presenza di un giocatore del Napoli in Nazionale. Mai nel passato c’era stata una così lunga assenza di giocatori del Napoli nella Nazionale. In azzurro ci sono calciatori napoletani come Fabio Cannavaro, Antonio Di Natale o Fabio Quagliarella, nato a Castellammare di Stabia, ma da anni non ci sono calciatori del Napoli.

L’ultimo azzurro in maglia azzurra è stato Nando De Napoli che Arrigo Sacchi schierò titolare nell’amichevole che l’Italia giocò a Torino contro la Germania il 25 marzo 1992: 1-0 con un rigore trasformato da Roberto Baggio a quattro minuti dalla fine. Quella fu l’ultima presenza in Nazionale di Nando De Napoli: in carriera 54 presenze ed un gol in Nazionale A e 16 partite con una rete nella Under21.

Il mese prima, nel 4-0 al San Marino del 19 febbraio 1992, di giocatori del Napoli ce ne furono due: con De Napoli giocò, infatti, anche Gianfranco Zola. Nella storia della Nazionale ci sono anche dei tris e dei poker. L’ultima partita con tre azzurri in campo risale al 12 ottobre del 1991, in Urss-Italia 0-0, valevole per le qualificazioni ai campionati europei. In quell’occasione Azeglio Vicini schierò Ciro Ferrara, Massimo Crippa e Nando De Napoli. L’ultimo poker, invece, risale al 1989. Il 14 ottobre, nell’amichevole Italia-Brasile 0-1, a Bologna, Vicini schierò addirittura quattro azzurri: Nando De Napoli ed Andrea Carnevale partirono titolari mentre Ciro Ferrara subentrò a Riccardo Ferri e Luca Fusi a Giuseppe Giannini.

L’ultimo gol napoletano risale al 20 settembre 1989: in Italia-Bulgaria 4-0, a Cesena, Andrea Carnevale firmò il terzo gol. Una sola volta i napoletani hanno segnato più di un gol in Nazionale: il primo dicembre del 1929, nel 6-1 al Portogallo, Attila Sallustro e Marcello Mihalic segnarono tre gol. Sallustro firmò il 5-1 al 77’ e Mihalic segnò una doppietta: l’1-0 al 6’ ed il 6-1 all’88’.

25/3/2007
  
RICERCA ARTICOLI