Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
Tornano le partite in notturna e, con queste, gli anticipi al venerdì e i posticipi al lunedì sera. Per la 25.ma giornata venerdì sera si affronteranno il Lecce di Papadopulo ed il lanciatissimo Treviso di Ezio Rossi mentre lunedì sera la Juventus capolista sarà di scena sul terreno del Modena di Bortolo Mutti.

Due i confronti diretti tra le prime sette della classifica: il Bologna, dopo aver perso in casa con il Piacenza, affronta il suo secondo derby consecutivo andando nella tana del Rimini mentre il Genoa, con Di Vaio ancora a secco, va a Piacenza. Le altre tre “sorelle” tutte in trasferta: il Mantova a Crotone, il Napoli a Trieste e la Juve, come detto, nel posticipo di Modena.

Il Crotone ed il Modena sono le due squadre con le più lunghe serie negative. I calabresi non vincono da undici giornate mentre i canarini da nove. Di contro le serie positive più lunghe sono quelle del Napoli, giunto a 14 risultati utili dopo il ko di Bergamo con l’AlbinoLeffe dello scorso 28 ottobre, e del Treviso, imbattuto da 7 giornate.

Tra le quattro squadre che vantano ancora il campo inviolato soltanto il Rimini gioca tra le mura amiche. I romagnoli di mister Acori non perdono in casa dallo scorso 21 maggio ed è stata proprio il Bologna l’ultima squadra a violare il “Romeo Neri” imponendosi per 3-1.

Il Modena non segna da 322 minuti ed è ad un passo dal proprio record negativo stagionale di 339 minuti di digiuno stabilito nel girone d’andata. Il Bologna si è bloccato da 264’ ed il Brescia da 188’. La più lunga imbattibilità è attualmente quella del Mantova che non subisce gol da 260 minuti.

Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che il Pescara ha battuto il Cesena nelle ultime tre partite all’Adriatico dove i romagnoli non hanno mai vinto, tra Piacenza e Genoa si sono stati 5 pareggi nei 7 confronti disputati in Emilia mentre il Bari ha una buona tradizione a Vicenza dove ha vinto anche per 5-1 nel 1993/94. Sono quattro i precedenti in B del Napoli a Trieste: due sconfitte, un pareggio ed il successo per 2-0 nel 1964/65. Primo confronto in serie B per Spezia-Frosinone (una volta in C1) e Modena-Juventus che si sono affrontate tredici volte in serie A con 4 successi modenesi, 2 pareggi e 7 blitz dei bianconeri.
21/2/2007
  
RICERCA ARTICOLI