Calcio
Torna alla ricerca
I numeri della giornata di serie B
di Pierluigi Capuano
Dieci partite di sabato pomeriggio e Napoli-Arezzo di domenica. La quinta giornata del girone di ritorno (è la quarta visto che la 22.ma sarà recuperata il 17 aprile) presenta uno solo scontro diretto tra le prime sette della classifica, il derby tra il Bologna di Ulivieri ed il Piacenza di Iachini.

Ci sarà l’esordio di due tecnici subentrati in settimana, Bortolo Mutti a Modena e Guido Carboni a Crotone. Mutti inizia il suo ottavo torneo cadetto (264 panchine) mentre per Carboni parte la sua terza esperienza in B.

Proprio Crotone e Modena sono le due squadre con la più lunga serie negativa. I calabresi non vincono da dieci giornate, i canarini da otto. Di contro le serie positive più lunghe sono del Napoi (13) e del Treviso (6).

Giocano in casa tre delle quattro squadre che vantano ancora il loro campo inviolato, l’AlbinoLeffe non perde in casa dal 26 febbraio 2006 (2-3 dall’Atalanta) e vanta un’imbattibilità interna di 15 partite (6 successi e 9 pari). Più lunghe le strisce positive interne della Juventus (32 partite dopo lo 0-1 dall’Inter del 20 aprile 2005) e del Napoli che non perde al San Paolo dal 31 ottobre 2004: 32 vittorie e 12 pareggi dopo l’1-2 dal Chieti, con Ventura in panchina. La quarta squadra è il Rimini che gioca a Frosinone. Il Pescara proverà a Bari a conquistare la sua prima vittoria esterna stagionale. Gli abruzzesi sono gli unici con lo “zero” nella casella dei successi in trasferta. L’altro zero è quello dei rigori a favore della Juventus.

Il Piacenza non segna da 310 minuti mentre la più lunga imbattibilità è attualmente quella del Frosinone che non subisce gol da 236 minuti.
Tra i precedenti nella serie cadetta evidenziamo che AlbinoLeffe e Triestina hanno pareggiato tutte le tre partite giocate a Bergamo. Il Pescara non ha mai espugnato Bari, ma ci pareggia da tre trasferte di fila mentre lo Spezia ha conquistato solo due pareggi nelle sue undici trasferte a Verona. Il Piacenza ha vinto a Bologna soltanto nel 1992/93 (0-1). L’unico blitz del Vicenza a Cesena è il 3-1 del 16 ottobre 2004. Ancora più lontano l’unico successo del Brescia a Treviso: 1-0 nel 1954/55. Primo confronto in B per Frosinone-Rimini (una volta in C1) e Mantova-Lecce (2 in serie C). La Juventus non ha mai ospitato il Crotone mentre l’Arezzo ha giocato a Napoli soltanto in Coppa Italia, nel 1984.

Per Napoli-Arezzo segnaliamo, infine, che il Napoli è una delle squadre più fallose mentre l’Arezzo è la squadra cadetta che subisce più falli: sono 474 quelli commessi dagli azzurri (penultimo posto davanti solo allo Spezia, 486) e 506 quelli subiti dall’Arezzo. I toscani sono, peraltro, la migliore squadra della serie B per i fuorigioco con il maggio numero di offside fatti (125) ed il minor numero di subiti (49).

15/2/2007
  
RICERCA ARTICOLI