Calcio
Torna alla ricerca
L’esordio di Diego in maglia azzurra
di Pierluigi Capuano
Il Napoli non ha mai incontrato l’Arezzo in campionato. Ma domenica non sarà la prima partita dei toscani a Fuorigrotta. C’è, infatti, un unico precedente in Coppa Italia. Ma è una partita davvero storica per il calcio napoletano. Il 22 agosto del 1984 in Napoli-Arezzo ci fu l’esordio ufficiale di Diego Armando Maradona in maglia azzurra. Proprio contro l’Arezzo, dunque, il Pibe de Oro uscì per la prima volta dagli spogliatoi del San Paolo con il numero dieci sulle spalle.

Agli ordini del messinese Lanese ecco le formazioni di quello storico incontro. Il Napoli di Rino Marchesi si schierò con: Castellini, Bruscolotti e Boldini, Bagni, Raimondo Marino e Ferrario, Daniel Bertoni, De Vecchi, Penzo, Maradona e Dal Fiume. Tre le sostituzioni nel corso del secondo tempo: Casale per Bagni, De Rosa per Nico Penzo e Caffarelli per il saluto di Maradona (84’) al pubblico napoletano.

Nell’Arezzo di Riccomini c’era Tovalieri che nella sua lunga carriera ha più volte segnato contro il Napoli. Dopo 20 minuti la prima storica rete in maglia azzurra di Diego Maradona: una splendida punizione dai venticinque metri sulla sinistra dell’esterrefatto Pellicanò. Dopo il pari del “solito” Tovalieri (36’), i tre gol azzurri del 4-1 del Napoli portano la firma di Penzo (52’), Bertoni (64’) e De Vecchi (77’).

13/2/2007
  
RICERCA ARTICOLI