Calcio
Torna alla ricerca
Il dopo Napoli-Brescia
di Pierluigi Capuano
Dopo 100 giorni di attesa
Il Napoli non segnava più di un gol dalla prima giornata di campionato: 4-2 al Treviso il 9 settembre. Dopo cento giorni (101, per la precisione) gli azzurri sono tornati alla goleada. In questi tre mesi l’attacco di Eddy Reja aveva segnato appena 14 gol in 17 partite ufficiali, tra campionato e Coppa Italia, segnando, dunque, al massimo un solo gol e restando a secco ad Arezzo (0-0 il 19 settembre), a Bergamo contro l’AlbinoLeffe (0-1 il 28 ottobre) ed a Perugia contro il Mantova (0-0 il 16 dicembre).

Un 3-1 atteso un anno
Il Napoli non vinceva per 3-1 una partita di campionato da giusto un anno, dal 20 dicembre 2005 quando gli azzurri si imposero con questo risultato sul terreno del Frosinone grazie ad una doppietta di Bogliacino e ad una rete di Pià che ribaltarono l’iniziale vantaggio dei ciociari (Mastronunzio). Quello al Brescia è il settantaseiesimo 3-1 nella storia del Napoli

Bucchi: Viviano vittima preferita
Per Cristian Bucchi il quarto gol in questo campionato: tre di destro ed un rigore. Il settimo stagionale contando anche le tre marcature in Coppa Italia. In carriera il centravanti azzurro è giunto a quota 144: 11 in A, 73 in B, 7 in Coppa Italia, 52 tra i Dilettanti ed 1 nella Nazionale Under21.
Bucchi aveva già segnato al Brescia (ora è a 2 gol in 4 presenze, in 286 minuti giocati contro le rondinelle). Emiliano Viviano, il giovane portiere bresciano, è una delle sue vittime preferite: gli ha segnato 3 gol in 3 presenze (281 minuti). Ed ora si va a Modena…

Bogliacino festeggia le 50 partite in azzurro
Per Mariano Bogliacino il terzo centro stagionale dopo le reti segnate alla Juventus (1-1) ed al Frosinone (1-1). Per l’uruguajano, la prima rete di questo torneo condita con una vittoria. Bogliacino ha bagnato con un gol, l’ottavo, la presenza n.50 in maglia azzurra. Ha segnato anche un gol nella SuperCoppa di C1, contro lo Spezia.

Dalla Bona tocca quota 100 presenze in Italia
Per Samuele Dalla Bona la seconda rete in questo torneo, dopo lo splendido gol che chiuse il 4-2 al Treviso alla prima giornata. Dalla Bona ha festeggiato al meglio le sue prime cento presenze nei campionati italiani (11 gol). In più sono da contare le 55 presenze (con 6 gol) nel Chelsea tra il 1999 ed il 2002. Per il centrocampista veneto è già il terzo centro stagionale  avendo firmato l’inutile gol a Parma in Coppa Italia.

Reja 700 volte in gol
Per Eddy Reja la settantesima presenza in campionato sulla panchina del Napoli: 38 vittorie, 24 pareggi ed 8 sconfitte. In totale, tra la C1, la B, i playoff, la Coppa Italia, la Coppa Italia di C e la SuperCoppa di C1, il tecnico friulano è giunto a quota 85 presenze.
Il gol di Mariano Bogliacino è stato il gol n.700 segnato dalle squadre di Eddy Reja nei 634 incontri di campionato tra serie A, B, C1 e C2.
20/12/2006
  
RICERCA ARTICOLI