Calcio
Torna alla ricerca
L’arbitro di Napoli-Brescia
di Pierluigi Capuano
A dirigere Napoli-Brescia è stato designato Antonio Damato di Barletta che sarà assistito da Paolo Ricci di Ostia e da Alessandro Petrella di Termoli. Il quarto uomo sarà il salernitano Silvio Baratta, arbitro della Can di serie C.

Ha già esordito in serie ADamato è al primo anno nella Can di A e B ed ha già esordito nella massima serie dirigendo lo scorso 10 dicembre, dopo appena sei presenze in serie B, Catania-Udinese 1-0.
Nelle sue sette presenze stagionali 4 vittorie interne, 2 pareggi ed un unico blitz in trasferta, del Frosinone a Pescara. Ha concesso 3 rigori (quasi uno ogni due partite, in media con i colleghi) ed ha espulso finora 5 giocatori. In più ha allontanato dal campo Emiliano Monsonico, allenatore dell’AlbinoLeffe, durante l’1-1 casalingo contro il Genoa dello scorso 11 novembre. Fischia più della media degli arbitri italiani: 43,1 falli a partita (302 in 7 presenze). Ha diretto anche Avellino-AlbinoLeffe 1-2 di Coppa Italia, partita giocata a Giugliano lo scorso 19 agosto.

I precedentiNon ha mai arbitrato il Brescia. Il bilancio con il Napoli è in perfetta parità con due vittorie, un pari e due sconfitte, ma non sono pochi gli errori riscontrati. Ha anche espulso Eddy Reja, nella semifinale-playoff del 2004/05. Ecco il dettaglio dei cinque precedenti in serie C1:
- 21 ottobre 2004 Fermana-Napoli 2-0 : non espelle il fermano Mengoni dopo 6 minuti di gioco.
- 30 gennaio 2005 Napoli-Lanciano 4-1 : concede un rigore dubbio a favore del Napoli.
- 29 maggio 2005 Samb-Napoli 1-1 : non vede il gol di Sosa (palla entrata in porta), ferma in dubbio fuorigioco Pià lanciato a rete ed espelle Reja  e Ignoffo.
- 20 novembre 2005 Chieti-Napoli 1-2 : inventa due rigori, sia quello a favore (fallo inesistente su Calaiò) che quello contro (non c’è il fallo di Montervino)
- 19 febbraio 2006 Juve Stabia-Napoli 3-1 : l’unica partita senza errori. La partita la sbagliò il Napoli, non l’arbitro.
18/12/2006
  
RICERCA ARTICOLI