Basket
Torna alla ricerca
Napoli Basket, che colpo! Arriva Kevin Pangos
di Mario Triggiani
Colpo di mercato per il Napoli Basket, che ha comunicato di aver sottoscritto un accordo annuale con il play canadese con passaporto sloveno Kevin Pangos. Nato in Ontario nel 1993, Pangos ha frequentato per quattro anni l'Università di Gonzaga, venendo sempre eletto nel miglior quintetto della Conference universitaria e ricevendo il premio di miglior giocatore nel 2015, dopo una stagione chiusa a 11.6 punti e 4.8 assist di media.

La carriera europea di Pangos inizia in Spagna a Gran Canaria, con la cui canotta ha raggiunto la semifinale di Eurocup. Si trasferisce poi in Lituania per giocare con lo Zalgiris Kaunas, vincendo due campionati e due coppe nazionali ed esordendo in Eurolega.

Dopo due anni al Barcellona, con cui ha vinto una Coppa del Re, Pangos è andato in Russia per giocare con lo Zenit di San Pietroburgo, venendo eletto nel 2021 nel primo quintetto di Eurolega, a coronamento di una stagione con medie di 13.5 punti e 6.6 assist nella massima competizione continentale.

Pangos ha provato poi l'avventura in NBA con la canotta dei Cleveland Cavaliers, ma dopo 24 gare ha scelto di tornare in Europa e di debuttare in Italia accordandosi con Milano. Dopo due stagioni difficili con l'Olimpia, Pangos si è trasferito a Valencia, dove ha chiuso la scorsa stagione a 3.9 punti e 2.8 assist.

Dopo aver fatto tutta la trafila nelle selezioni giovanili, Pangos ha esordito nella Nazionale Canadese prendendo anche parte al Mondiale 2019.

Il Responsabile dell'Area Tecnica, Pedro Llompart, è certo della scelta di Pangos: “Kevin è un play moderno, ma alla stesso tempo classico, nel senso che è un giocatore che farà esprimere meglio i suoi compagni. È senza dubbio il play che cercavamo sul mercato, un giocatore di grande esperienza e di qualità, che ci aiuterà ancora a crescere. Un orgoglio per Napoli poter firmare un giocatore della sua qualità ed esperienza”.

Anche il nuovo acquisto è contento dell'accordo raggiunto: “Sono molto entusiasta di potermi unire al Napoli Basket per la prossima stagione. Sono grato per l’opportunità che ho ricevuto di giocare pallacanestro ad alto livello, e di poter competere ogni giorno. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con i miei nuovi compagni di squadra, e lo staff tecnico per raggiungere i nostri obiettivi quest’anno. Insieme alla mia famiglia siamo impazienti di arrivare a Napoli il prima possibile!

L'arrivo di un giocatore con il curriculum come quello di Pangos è certamente un'ottima notizia per la tifoseria partenopea. Nonostante gli ultimi anni in calo, il play canadese rappresenta un innesto di qualità per la squadra di Milicic ed anche Napoli potrebbe rappresentare un importante trampolino per il rilancio della carriera di Pangos tra i grandi d'Europa, dove si era insediato stabilmente fino a pochi anni fa.





3/8/2024
RICERCA ARTICOLI