Calcio
Torna alla ricerca
Buongiorno e i millimetri nei lanci
di Mimmo Carratelli
(da: Corriere dello Sport del 31.07.2024)
Conte non è arrivato solo per rilanciare il Napoli dopo il flop dell'anno scorso. Il suo obiettivo è più ambizioso. L'ha detto a chiare lettere: vuole dare al Napoli una precisa identità di squadra.

Per il momento, Conte sta lavorando sui "fondamentali" per arrivare al suo obiettivo ambizioso. Vale a dire portare la squadra a un livello atletico alto per toccare il primo step: resistenza, aggressività costante, fase difensiva intensa. La fase offensiva risente del caso Osimhen in via di risoluzione.

La novità più evidente, nel 3-4-2-1 di queste prime amichevoli, è avere portato Politano e Kvaratskhelia dentro al campo con le fasce libere alle incursioni degli esterni di centrocampo, prevedibilmente Di Lorenzo e Spinazzola.

Conte appare convinto che la nuova posizione di Kvara garantisca al georgiano una maggiore incisività in zona-gol (spettacolare la rete agli albanesi dopo lo scambio veloce con Lobotka). È da testare se la nuova posizione risulti ugualmente positiva per Politano che spesso torna sull'ala.

Nelle amichevoli giocate sinora, pur con l'affaticamento dei durissimi allenamenti del nuovo corso, gli azzurri stanno rispondendo alle indicazioni di Conte che puntano soprattutto al controllo della partita attraverso la pressione continua a tutto campo sugli avversari oltre a un possesso-palla dinamico, mai al rallentatore e giocato in profondità (Lobotka già in evidenza). Dalla linea difensiva, la novità sono i lunghi lanci millimetrici di Buongiorno verso gli esterni d'attacco, una nuova chance offensiva non solo per ribaltare il fronte.

L'identità del Napoli di Conte comincerà a venire fuori solo quando entrerà in gioco Lukaku, mentre altri due obiettivi di mercato, Brescianini 24 anni e lo scozzese Gilmour 23, potranno marcare ancora più decisamente il "volto" che Conte vuole dare al Napoli. Ci si chiede però se si tratta di due giovani calciatori per una maglia da titolare o per irrobustire la "rosa" consentendo variazioni tattiche.

In altre parole, una volta concluso il mercato, il 3-4-2-1 cambierà? Soprattuto Gilmour suggerirebbe un diverso assetto tattico. Si potrebbe pensare a un 3-1-4-2 con Gilmour davanti alla difesa, in attacco Lukaku e Kvaratskhelia (il georgiano più basso per mettere a frutto la sua potenza atletica puntando l'area), il centrocampo con Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Spinazzola.

Per il momento Conte e il suo staff lavorano con gli azzurri a disposizione e il 3-4-2-1 sembra confermato. Per arrivare alla identità specifica che Conte vuole dare al Napoli, mancando 18 giorni al campionato, c'è bisogno della definizione completa del calciomercato e della soluzione del caso Osimhen.

In concreto, c'è ora un Napoli che, dopo il clamoroso sbandamento del campionato scorso, ha trovato una guida sicura. È tornato l'entusiasmo proprio perché Conte dà indicazioni precise e i giocatori ora sanno quello che devono fare. Lo staff lavora ai dettagli e gli azzurri si sentono dentro un progetto concreto.

Il calendario propone al Napoli un inizio di nove partite contro avversari di medio calibro, eccetto la Juventus alla quinta giornata, da novembre le squadre più forti (Milan, Atalanta, Inter e Roma in successione).

Il Napoli avrà tre mesi per conquistare un incoraggiante piazzamento in classifica che permetta a Conte di migliorare la squadra fino a renderla pronta contro gli avversari maggiori.

Le settimane saranno libere da impegni per un lavoro esclusivo diretto ad accrescere la sicurezza degli azzurri. Sarà comunque un Napoli con l'energia, l'entusiasmo e la capacità di sacrificio che Conte sa trasmettere. E c'è chi vuole il Napoli in gara per lo scudetto per la presenza di Conte.
31/7/2024
RICERCA ARTICOLI