Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket subito all'assalto del mercato: preso Zach Copeland
di Mario Triggiani
Quest'anno è iniziato presto il mercato della Generazione Vincente Napoli Basket, che a poco più di due settimane dalla fine del proprio campionato ha già annunciato il primo acquisto per la prossima stagione. Si tratta di Zach Copeland, guardia americana classe 1997, che ha firmato un contratto biennale con la squadra partenopea.

Dopo aver terminato il percorso universitario con gli Illinois State Redbirds a 9.3 punti e 3 assist di media, Copeland ha vissuto la prima parte della sua carriera professionistica tra Regno Unito, Ucraina e Finlandia.

Nell'estate 2022 sbarca per la prima volta in Italia, firmando per l'Estra Pistoia in A2. Il campionato giocato in Toscana è stato particolarmente positivo, con 16.7 punti segnati a partita e la promozione in massima serie conquistata.

La scorsa stagione Copeland è stato tra i protagonisti della Bundesliga tedesca con la canotta del Bamberg, dove ha colpito gli addetti ai lavori per la sua prolificità in attacco e la sua visione di gioco in cabina di regia (17.7 punti e 4.2 assist di media).

Il Responsabile del Settore Tecnico della GeVi Pedro Llompart presenta così il nuovo acquisto: "Abbiamo seguito Zach per tutto l’anno e durante la stagione ha confermato tutto quello di buono che pensavamo di lui. È giovane, con grandi margini di crescita, ed è un realizzatore che ha disputato un grande campionato in una squadra europea molto importante come il Bamberg. È inoltre capace di assistere i compagni di squadra. Pensiamo sia un giocatore perfetto per lo stile di gioco che vuole il nostro coach Milicic. Le sue caratteristiche fisiche vanno molto bene con le idee sulle quali vogliamo lavorare nella prossima stagione”.  

L'arrivo di Coleman in una fase embrionale del mercato della GeVi è un ottimo segnale per la società partenopea, che lancia un chiaro messaggio alle altre squadre di serie A.

Dopo tre campionati in cui, per motivi diversi, si è sempre partiti in ritardo rispetto alla concorrenza nella scelta dei giocatori per la stagione seguente, in questa sessione di mercato Napoli vuole essere protagonista e scegliere presto i giocatori giusti per conquistare l'obiettivo della qualificazione ai playoff, quest'anno sfumati per un soffio nelle ultime giornate.



23/5/2024
RICERCA ARTICOLI