Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket vince e convince all'esordio in campionato
di Mario Triggiani
Inizia con un successo la stagione 2023/2024 della Generazione Vincente Napoli Basket, che al PalaSerradimigni di Sassari vince nettamente contro la formazione sarda imponendosi con un netto 111-90.

Napoli ha preso subito il vantaggio grazie a due canestri da sotto di Owens e due triple di Sokolowski che hanno ben presto indirizzato la gara in favore dei ragazzi di coach Milicic.

Sassari ha provato a reagire ma i napoletani si sono rivelati inarrestabili, allungando ancora con Ennis, che ha trovato canestri dalla media ma soprattutto assist per i compagni.

A metà gara Napoli è sopra di 15, ma nella ripresa la musica non cambia, anzi gli azzurri incrementano il vantaggio, che arriva a trenta lunghezze ad inizio quarto quarto.

Nel finale di gara minuti anche per i giovani di Napoli, con Bamba, Mabor, Ebeling e Saccoccia a godersi la prima presenza in serie A.

Dopo una vittoria tanto netta, peraltro in trasferta e contro una formazione di alta classifica, è forte il rischio di farsi trascinare dall'entusiasmo. Napoli dovrà essere invece capace di rimanere con i piedi per terra ed usare l'entusiasmo inevitabilmente generato dal successo di Sassari per costruire al meglio il resto della stagone.

Queste le parole di coach Milicic a fine gara: “Faccio i complimenti ai miei giocatori, hanno messo in pratica perfettamente il piano gara che avevamo preparato. Dobbiamo andare avanti continuando a lavorare come abbiamo fatto sino ad ora. Siamo contenti di essere partiti con il piede giusto, ora dobbiamo affrontare con lo stesso spirito partita dopo partita. Abbiamo sfruttato le loro assenze, ma dobbiamo comunque migliorare in difesa, e cerchiamo di poter competere bene in questo campionato. Adesso ci prepariamo al meglio per affrontare una serie di partite molto difficili, a partire da domenica prossima contro i Campioni d’Italia dell’Emporio Armani Milano”.

Il prossimo impegno per la Generazione Vincente Napoli Basket sarà infatti proprio contro l'Armani Milano domenica prossima al PalaBarbuto alle ore 12:00.

Si tratterà di una sfida impossibile contro i campioni d'Italia in carica, ma la GeVi non deve porsi limiti, soprattutto pensando a come sarà infuocato l'ambiente di Fuorigrotta, eccitato all'idea di poter assistere dal vivo ai giocatori che hanno messo in scena lo stupendo show visto a Sassari.



Banco Sardegna Sassari – Generazione Vincente Napoli Basket 90-111 (19-27, 21-28, 22-31, 28-25)
Pullen 17, Ennis 11, Jaworski 10, Zubcic 20, Bamba, Ebeling, De Nicolao 9, Lever 12, Owens 9, Sokolowski 23, Mabor, Saccoccia.

2/10/2023
RICERCA ARTICOLI