Contatta napoli.com con skype

Recensioni
Mixed by Erry, di Sydney Sibilia
di Giovanna D'Arbitrio

Al cinema dal 2 marzo, il film di Sydney Sibilia “Mixed By Erry” è ancora nelle sale e continua a riscuotere notevole successo.

Ambientato nella Napoli degli anni '80 ai tempi del mito di Maradona, racconta la storia vera di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), conosciuto da tutti come Erry, che intraprende un’attività illegale copiando mixtape per i suoi amici con l’aiuto di fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo).

La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte gradualmente diventò un vera e propria attività imprenditoriale a livello internazionale. Note con il nome di "Mixed By Erry", le musicassette portarono la musica nella vita quotidiana di tante persone.

A quanto pare il film nasce dall’esperienza diretta del regista che racconta quanto segue: “Nella zona dove abitavo io a Salerno non c’era propriamente un negozio di dischi. Quindi andavi alla bancarella, dicevi l’album che volevi e il venditore ti chiedeva: ma la vuoi falsa, o la vuoi falsa/originale? E io preferivo quest’ultima che era appunto Mixed by Erry…

È una storia entusiasmante, incredibile ma vera, piena di musica e ambizione, e soprattutto ispirata a eventi realmente accaduti. Sono felicissimo di poter finalmente raccontare la storia di Erry e dei suoi fratelli, una storia che ho vissuto in prima persona da ragazzo, e che mi ha sempre fatto pensare a come talento e passione non abbiano nazionalità e superino ogni confine. Del resto anche a Forcella possono nascere i DJ
”.

A quanto pare Il successo dei fratelli Frattasio spinse altre persone a seguire il loro esempio, per cui i Frattasio decisero di creare una sorta di marchio “Mixed by Erry”, coniando perfino la nuova dicitura di “falso originale”, cioè creato da Erry il quale tuttavia nel 1997 venne arrestato insieme ai fratelli.

Senz’altro un film gradevole che anche se ispirato da una storia vera, a tratti sembra quasi una favola nostalgica che ci c riporta ad un'epoca passata in cui tre fratelli s’inventarono un modo per uscire da una situazione senza speranza: un film che fa ridere e commuovere allo stesso tempo.

Notevoli il cast, includente Luigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell'Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni, la regia di Sydney Sibilia, la sceneggiatura di Sydney Sibilia e Armando Festa, la fotografia di Valerio Azzali, e le musiche di Michele Braga.

Sydney Sibilia, nato a Salerno nel 1981), è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
Tra i suoi film ricordiamo la trilogia Smetto quando voglio (2014), Smetto quando voglio - Masterclass (2017), Smetto quando voglio - Ad honorem (2017), L'incredibile storia dell'Isola delle Rose (2020).

Ecco il trailer del film:
https://www.comingsoon.it/film/mixed-by-erry/61832/video/?vid=39825
27/3/2023
RICERCA ARTICOLI