Contatta napoli.com con skype

Basket
Il Napoli Basket perde nel derby campano
Niente da fare per la Generazione Vincente Napoli Basket, che ha perso ieri al PalaDecò di Caserta contro la formazione locale, capolista del girone D.

Dopo tante settimane di attesa i tifosi partenopei si sarebbero aspettati una gara combattuta, invece Caserta è apparsa da subito una squadra in missione non lasciando alcuno scampo agli avversari, alle prese con assenze importanti.

Tra le fila di Napoli mancavano infatti Hugo Erkmaa e Tommaso Milani, due importanti tasselli nelle rotazioni di coach Lulli.

Il play estone dovrebbe ritornare ad allenarsi con regolarità nei prossimi giorni per essere probabilmente disponibile già nella gara di Palermo di domenica prossima; discorso diverso per Milani, il cui infortunio dovrà essere valutato attentamente per poter effettuare una prognosi precisa sui tempi di recupero.

La gara è combattuta solo nei primissimi minuti, quando Napoli si aggrappa alle triple per rimanere in gara. I padroni di casa hanno poi preso in mano il pallino del gioco sfruttando ogni errore dei napoletani per scavare lentamente il solco che ha portato al +23 con cui si è chiuso il primo tempo, frutto anche di un 9/13 dalla lunga distanza della formazione casertana.

Negli ultimi due quarti l'unica cosa da segnalare è il nervosismo in campo, che costa due falli antisportivi ed una rissa sfiorata. Il punteggio non era in discussione, ma comunque l'aria di derby si è dimostrata a tratti ingestibile per le formazioni in campo.

Coach Lulli non cerca alibi ai microfoni della stampa nel post-gara:
"Innanzitutto faccio i complimenti a Caserta perché ha fatto una partita di una solidità incredibile e di un'energia pazzesca. Me lo aspettavo, visto che venivano da un paio di partite sottotono, ma la loro reazione emotiva ci ha comunque travolto.
Siamo riusciti nei primi cinque minuti a tenere, però poi loro ci hanno messo molta pressione non consentendoci di andare dove volevamo, mettendosi sempre nelle linee di passaggio e rompendo i blocchi.
Hanno fatto una grandissima partita e mi sento di dire che questa sera ci sono stati più meriti di Caserta che demeriti nostri, per cui ho detto ai ragazzi che questa partita non deve toglierci fiducia o autostima.
È stata una settimana difficile in cui ci è capitato anche di allenarci in nove. Guarino è stato fermo fino a giovedì per una caviglia gonfia ed oggi è stato eroico nel tenere, bene, il campo per trentasette minuti.
Non avevamo Milani ed Erkmaa, quindi non potevamo contare su alcun giocatore che fosse bravo a costruire il gioco insieme a Guarino situazioni di pick&roll.
Volevamo togliere a Caserta il tiro da tre con dei cambi sistematici, ma Petrucci ha fatto dei canestri incredibili ed in generale hanno fatto un primo tempo incredibile, di grande caratura.
A voler essere sincero, credo che oggi anche al completo avremmo fatto fatica perché Caserta è stata nettamente superiore dal punto di vista dell'energia. Noi non avevamo certo la pancia piena, però l'aspetto emotivo ha fatto la differenza.
Dopo ottanta giorni in cui siamo stati in apnea vincendo undici partite consecutive e spendendo tantissime energie fisiche e nervose per vincere stasera avremmo dovuto fare la partita perfetta, ma fisicamente non eravamo pronti per affrontare questo tipo di energia ed aggressività.
In campo nessuno ha mollato nonostante loro abbiano gestito sapientemente il vantaggio del primo tempo.
Adesso abbiamo di fronte a noi cinque partite molto importanti, tre trasferte e due gare casalinghe, per cui da questa settimana proveremo a gestire con il preparatore fisico i recuperi di alcuni giocatori che hanno avuto minutaggi importanti.
Domenica andiamo a giocare un'altra partita delicata a Palermo, squadra che con l'arriva di Melizza è cresciuta tanto, mentre tra quindici giorni abbiamo Palestrina in casa, altra partita difficile
".

La Generazione Vincente Napoli Basket tornerà in campo dunque domenica prossima alle ore 18:00 al PalaMangano di Palermo contro la Green Basket, formazione attualmente invischiata nella lotta playout. Si tratterà di un impegno sulla carta agevole, soprattutto se la formazione napoletana ritroverà i giocatori infortunati, ma sarà vietato abbassare la guardia.

La lotta per il quarto posto è infatti più serrata che mai e coinvolge ben cinque squadre. Sarà necessario fare bottino pieno non solo quindi per conquistare il fattore campo nel primo turno playoff ma anche per evitare di finire all'ottavo posto e dover affrontare una post-season tutta in salita.

Decò Caserta - Ge.Vi. Napoli Basket 95-74 (27-20, 29-13, 19-22, 20-19)

Decò Caserta: Niccolò Petrucci 24 (4/6, 5/5), Norman Hassan 18 (2/5, 4/6), Leonardo Ciribeni 18 (5/7, 1/1), Marcelo Dip 9 (4/6, 0/0), Riccardo Bottioni 9 (4/6, 0/0), Niccolò Rinaldi 7 (0/1, 2/6), Biagio Sergio 7 (1/1, 1/5), Marco Pasqualin 3 (0/1, 1/1), Andrea Valentini 0 (0/1, 0/0), Marcellino Piazza 0 (0/0, 0/0), Giacomo Barnaba 0 (0/0, 0/0), Domenico D'argenzio 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 18
Rimbalzi: 25 3 + 22 (Marcelo Dip 8)
Assist: 20 (Marcelo Dip 10)

Ge.Vi. Napoli Basket: Simone Bagnoli 18 (7/12, 0/1), Nemanja Dincic 14 (4/5, 0/0), Adrian Chiera 13 (3/7, 0/5), Francesco Guarino 12 (3/7, 2/3), Vincenzo Di viccaro 10 (1/4, 2/7), Dario Molinari 7 (1/2, 1/2), Alessandro Puoti 0 (0/0, 0/0), Jakov Milosevic 0 (0/0, 0/1), Riccardo Malagoli 0 (0/1, 0/0), Tommaso Milani 0 (0/0, 0/0), Hugo Erkmaa 0 (0/0, 0/0), Pietro Giovanardi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 21 / 25
Rimbalzi: 23 4 + 19 (Simone Bagnoli 9)
Assist: 6 (Adrian Chiera, Francesco Guarino 3)
20/3/2019
RICERCA ARTICOLI