Contatta napoli.com con skype

Approfondimenti
Nostalgia
di Vincenzo Cicala
È un ricordo, un episodio di vita che lascia la sua impronta. Ciò che è avvenuto non si è cancellato. Si riporta al passato. Può essere la nostalgia di una interpretazione - forse non completa - del perché non è avvenuto quanto e quello che si chiedeva.

L'eco è la traccia ed il ricordo di quanto e del come l'essere si sarebbe dovuto manifestare ed evolversi. Quante maniere di essere abbiamo attesi desiderato e non si è verificato. E così il vivere è stata una nostalgia, un desiderio che sia una particolare maniera di essere e non è stato.

Ma con sé ha portato la nostalgia. Quello che doveva essere porta con sé il desiderio di come è stato ed è ma non riesce ad adattarsi a quanto è e non a quanto dovrebbe essere.

Ed è vero che quanto è stato seminato e coltivato impatta sia in quanto si voleva e non è stato, sia in una attualità insofferente di quanto nel tempo è nato cresciuto e maturato.

Più volte si pone una costruzione mentale, diverse volte vola la fantasia, e lo fa sempre in maniera differente.

Noi in maniera indubbia ci configuriamo in maniera diversa difronte A ciò che è vissuto, ciò che vive, ciò che vivrà.

L'eco di quanto avvenuto c'è e sempre lo si legge, ma si vorrebbe viverlo secondo ciò che si vuole nell'oggi. Quanto è si scontra con quanto era. Ciò che è stato viene spesso espresso in nostalgia.

Noi vorremmo una nuova Italia. Bisogna certo considerare le elezioni del 4 marzo. Coloro che reggeranno la nuova governance pare che abbiano una considerazione obbiettiva dei cittadini.

Con la volontà degli eletti di gestire una amministrazione chiara, si può averne una efficiente, dedita alla conoscenza delle persone e dei luoghi, dei loro pregi e difetti, delle loro necessità.

Ciascuno deve amministrare, infatti, secondo la necessità di tutti, senza distinzione delle varie regioni da Sud a Nord e da Est ad Ovest.

Noi speriamo che vengano considerate le necessità, presi provvedimenti, e realizzate opere dividendo equamente le risorse in base alle effettive necessità dei cittadini, in modo da poter pareggiare le attuali differenze.

Le voci che vengono dall'Eco sono parecchie citiamo:
  • Le condizioni della Campagna
  • Vi era campagna intorno a Milano a ricordo di Lucia ma a trovarla non appare
  • "Quelle bellezze della natura" a Napoli, che dalla alta piazza scendevano, in maniera incantevole, a mare. 
Tocca e punge il ricordo di quello che è giusto, valido, importante, solitario, puro, limpido, memorabile, caro, affettuoso, intelligente. La Mia Città si abbia dopo le recenti nuove elezioni.
17/3/2018
RICERCA ARTICOLI