Contatta napoli.com con skype

Approfondimenti
Per avere occhi belli e riposati…
di Paola La Nave
Gli occhi stanchi, rossi o gonfi, possono senz’altro trovare sollievo da un bagno oculare. Un semplice infuso di camomilla è particolarmente efficace; bisogna usare però acqua distillata e filtrare con cura con un telo di mussola fine o con una garza.

Per gli occhi gonfi è utile anche un bagno preparato con un decotto di Equiseto (Equisetum arvense). Ancor meglio è il decotto di semi di finocchio che, secondo gli Indiani d’America, serviva a migliorare la vista.

Per gli occhi dolenti, affaticati, c’è un rimedio semplice ed efficace: innanzitutto stendete un po’ di crema nutriente sul contorno occhi, bagnate poi due batuffoli di cotone con acqua di Hamamelis (Hamamelis virginiana), da acquistare in farmacia, e stendetevi, chiudete gli occhi e appoggiate le compresse sulle palpebre, quindi rilassatevi per circa 10 minuti.

La crema nutriente serve a proteggere l’epidermide del contorno occhi, molto delicata, dall’azione astringente dell’Hamamelis.

Un altro tipo di compresse per gli occhi si prepara facendo bollire per circa 10 minuti una manciata di fiordalisi in un quarto di acqua distillata; quando il decotto si sarà raffreddato, filtratelo ed usatelo come l’Hamamelis.

Infine, per far sparire i cerchi neri da sotto gli occhi, usate allo stesso modo compresse imbevute di tisana di fiori di tiglio.

Per conservare la freschezza degli occhi, lavarli due volte al giorno con il decotto di Altea (Althaea officinalis), preparato bollendo 30 g di radice in un litro d’acqua per 10 minuti, oppure con il decotto di malva, ottenuto facendo bollire 40 g di foglie in un litro d’acqua per 15 minuti.

17/1/2018
RICERCA ARTICOLI