Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Nola, panini e bibite
al posto del parco archeologico
di Antonio Cangiano
NOLA – Un chiosco ambulante al posto del parco archeologico. Accade a Nola, in via Polveriera dove l’ingresso del parco archeologico del villaggio preistorico, chiuso e interrato, ospita un camioncino per panini e bibite.

CHIOSCHETTO AL POSTO DEL VILLAGGIO - Prometteva di stupire il mondo, la “Pompei dell’età del bronzo”, un piccolo villaggio di capanne sepolto dai pomici e lapilli di un’eruzione del Vesuvio di 2.500 anni fa.
Il villaggio preistorico di Nola, invece, oggi ospita un chioschetto per panini davanti l’ingresso principale.
Una paninoteca ambulante che assicura pizze e panini cotti con forno a legna, in attesa del rilancio del sito.

UN PO’ DI STORIA – Nel duemila lo scavo per la realizzazione di un supermercato in località Croce del Papa, porta alla luce i primi resti di un villaggio preistorico sepolto dalle pomici del Vesuvio nel 1800 circa a.C., praticamente una fotografia intatta sull’età del bronzo antico con strutture e utensili quotidiani conservati come nell’istante in cui il vulcano l’ha sigillati, quasi duemila anni prima dell’eruzione di Pompei.
Un’occasione unica per il rilancio turistico del territorio, che promette flussi di visitatori da tutto il mondo. Ma ciò non accade.
In pochi anni le infiltrazioni d’acqua di falda rendono impraticabile il sito, sommergendolo per oltre tre metri. Le pompe idrovore risultano insufficienti e il villaggio preistorico di Nola, con il suo carico di promesse cade in abbandono.

IN ATTESA DEL RILANCIO - L’interramento risulta inevitabile ma la Sovrintendenza nel 2012 rilancia il sito con il progetto di un piccolo parco archeologico con tanto di capanne in scala 1:1 e arbusti della stessa specie di quelli rinvenuti negli scavi.
In programma anche percorsi di visite guidate ma al momento i lavori sono ancora fermi.
L’unico esempio di volano turistico ed economico che è possibile ammirare, è un camioncino ambulante per bibite e panini.

Guarda il video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=eN2kW0KxKSc’
18/12/2014
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI