Contatta napoli.com con skype

XI Giornata del trekking urbano
di Alessandra Giordano
Cosa c’è di più bello e salutare del camminare?
Camminare per fare turismo, camminare per cultura, camminare per stare bene, camminare come mezzo di trasporto economico ed ecologico!

Dal 31 ottobre al 2 novembre in 33 città italiane si praticherà il trekking urbano, ovvero camminare “consapevolmente” nella propria città.

A Napoli, queste Giornate Nazionali, per la terza volta, sono state organizzate dalla società RuNaples, presieduta da Benny Scarpellino.

“L'iniziativa partenopea – ha detto Scarpellino nel corso della conferenza stampa presentata l’altro ieri nella sala Giunta del Comune - è promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e da Centostazioni Spa che ha dimostrato grande disponibilità verso l'iniziativa, consentendoci di presentarla nell'atrio partenze della stazione di Mergellina: una location suggestiva e molto ben restaurata, con decori che richiamano al liberty, tema dominante dei due itinerari in programma”.

L'appuntamento, infatti, è all’interno della stazione, dove dalle ore 18 alle 20 di venerdì 31, è prevista una serata “Belle Epoque” per iscriversi a una o ad entrambe le passeggiate previste per l' 1 e il 2 novembre mattina nei quartieri Vomero e Chiaia.

L'iscrizione è gratuita, ma a numero chiuso, per consentire ai partecipanti di godere pienamente delle passeggiate guidate da Orlando Catalano, un appassionato di arte e fotografia.

Presso la stazione di Mergellina gli iscritti potranno anche acquisire i materiali utili per i due giorni successivi (opuscoli, piantine).

Sarà anche possibile iscriversi all'Associazione RuNaples per la stagione 2014/15; in questo caso sono previsti gadget supplementari e si potrà partecipare per tutto l'anno alla vita dell'associazione.

“Proponiamo un viaggio in due tappe – ha continuato Scarpellino – lungo le principali vie dello stile liberty-floreale e in generale dell’architettura napoletana dei primi del Novecento”.

Percorrendo, infatti, le strade sia all’interno che quelle panoramiche, si potranno ammirare le costruzioni, ville e villini, negozi, alberghi e facciate, elaborate da architetti quali Arata, Avena, De Simone e Trevisan e tanti altri con cura ed eleganza nel dettaglio, nonché l’impiego di materiali nuovi per l’epoca.

Informazioni preliminari sono pubblicate sulla pagina FB dell'evento:
https://www.facebook.com/pages/Giornata-Nazionale-Trekking-Urbano-Napoli/271918292987898?ref_type=bookmark

Entro giovedì 30 ottobre è necessario inviare un cenno di adesione all'invito nella stazione di Mergellina a:
bennyscarpellino@gmail.com.
29/10/2014
RICERCA ARTICOLI