Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Accademiaperta 2014
Ricco il programma di visite all’Accademia Aeronautica con dimostrazioni antincendio e tecniche di primo soccorso, esposizione di un aliante del Gruppo di Volo a Vela di Guidonia, prove pratiche sui simulatori SF260 e mock-up dell’AMX.

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della 1ª Guerra Mondiale, sarà proiettato il film “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi e si terrà una conferenza dal titolo “L’Aviazione nella Grande Guerra” a cura del Dott. Vincenzo Cuomo.

Nell’ambito del programma di manifestazioni per celebrare la festa delle Forze Armate, l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli aprirà le porte alla cittadinanza per mostrare le infrastrutture dell’istituto e fornire una panoramica delle attività istituzionali dell’Aeronautica Militare e dell’Accademia in particolare.

L’accesso sarà consentito lunedì 3 novembre dalle ore 08:45 alle ore 13:00 (ultimo ingresso 12:00) e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 (ultimo ingresso 16:00) con una visita guidata alla “casa” degli Allievi del massimo Istituto di formazione per Ufficiali dell’Aeronautica Militare: aule didattiche, i simulatori dei velivoli SF.260-EA e AMX, corridoi storici con i gagliardetti delle cinque generazioni dei corsi accademici, gli impianti sportivi e la Cappella dell’Istituto.

Quest’anno, in aggiunta alla visita alle infrastrutture, allo stand promozionale e alle attività pratico-dimostrative, sarà predisposto presso il Porticato Sagittario uno stand dei “Fucilieri dell’aria” del 9° Stormo di Grazzanise con i vari equipaggiamenti tattici ed operativi.
Presso il Porticato Auriga invece sarà esposto un aliante del Gruppo di Volo a Vela di Guidonia.

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della 1ª Guerra Mondiale, sarà proiettato il film “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi, realizzato dall’Istituto Luce in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, in anteprima all’ultima mostra del cinema di Venezia.

La proiezione sarà effettuata sia al mattino (dalle ore 10.00 alle ore 11.30) che al pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 16.00).

Inoltre, presso l’Aula E 205 degli Istituti Scientifici alle ore 11.45, il Dott. Vincenzo Cuomo, studioso di Storia Militare, terrà una conferenza dal titolo “L’Aviazione nella Grande Guerra”, della durata di 25 minuti.

Nel corso della visita sarà possibile acquisire informazioni sul concorso pubblico per esami per l’accesso alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica, sulla giornata tipo dell’Allievo ufficiale, sulle attività didattiche, sportive e di formazione militare che vengono poste in essere per preparare i giovani ufficiali al pieno impiego operativo in Forza Armata, in contesti internazionali ed interforze.

Per i visitatori che giungeranno con automezzi privati sarà predisposto un parcheggio all’interno dell’Istituto.

Il progetto “Accademia aperta” è finalizzato ad avvicinare e a rendere più diretto ed immediato il rapporto tra i giovani e le istituzioni, trasmettendo loro i valori etici propri del personale che presta servizio in Accademia, la loro passione per il lavoro quotidiano e la competenza nel fare al servizio dell’Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Concorsi dell’Accademia Aeronautica all’indirizzo e-mail aeroaccademia.con@aeronautica.difesa.it

28/10/2014
RICERCA ARTICOLI